Serie A, Cagliari-Inter 0-2: Lautaro ed Esposito decidono il match

Inter_twitter_official

All’Unipol Domus l’Inter si impone con autorità sul Cagliari, chiudendo 0-2. Lautaro Martinez apre le danze con un colpo di testa nei primi minuti, poi i nerazzurri sfiorano più volte il raddoppio, mentre i sardi colpiscono un palo con Folorunsho e provano a rimanere in partita. Nel finale è Pio Esposito a firmare la rete che spegne definitivamente le speranze rossoblù, regalando ai suoi tre punti pesanti in campionato.

Primo tempo

La sfida tra Cagliari e Inter prende il via con i nerazzurri subito aggressivi: al 9’ arriva il vantaggio grazie a Lautaro Martinez, bravo a sfruttare un cross preciso di Bastoni dalla sinistra e a insaccare di testa alle spalle di Caprile. L’Inter continua a mantenere il pallino del gioco, costringendo il Cagliari sulla difensiva e creando qualche altra occasione con Mkhitaryan e Thuram, senza però trovare il raddoppio. I sardi faticano a rendersi pericolosi, provando sporadiche sortite con Belotti e S. Esposito, ben controllate dalla retroguardia interista. Alla mezz’ora i nerazzurri gestiscono con calma il possesso, cercando di colpire al momento giusto. Nel finale di tempo arriva l’episodio più pesante per il Cagliari: Belotti si fa male al ginocchio dopo un contrasto con il portiere J. Martinez ed è costretto ad abbandonare il campo, sostituito da Prati. Dopo tre minuti di recupero si va negli spogliatoi con l’Inter avanti 1-0.

Secondo tempo

Al rientro in campo l’Inter inserisce Dimarco per Carlos Augusto. I nerazzurri continuano a spingere e sfiorano il raddoppio con due legni: prima Calhanoglu al 53’ con un destro dal limite, poi Thuram poco dopo con una conclusione respinta da Caprile. Il Cagliari cerca di reagire inserendo forze fresche (Gaetano, Felici e Idrissi), e al 73’ va vicinissimo al pareggio con Folorunsho, che colpisce in pieno il palo di testa su calcio d’angolo. Ma poco dopo l’Inter chiude i conti: al 82’ ancora Dimarco protagonista con un cross basso dalla sinistra, Pio Esposito si fa trovare pronto in area e trafigge Caprile per lo 0-2. Nel finale Mkhitaryan sfiora addirittura il tris con una splendida azione personale che si conclude con un tiro potente sul palo. Gli ultimi minuti vedono l’Inter controllare senza rischi, mentre Bonny prende il posto di Lautaro. Dopo tre minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria nerazzurra per 2-0.

Il tabellino

CAGLIARI (3-5-1-1): Caprile; Zè Pedro (57′ Felici), Mina, Luperto; Palestra, Adopo, Deiola (57′ Gaetano), Folorunsho (77′ Borrelli), Obert (77′ Idrissi); S. Esposito; Belotti (44′ Prati).
All. Pisacane

INTER (3-5-2): J. Martinez; Akanji, De Vrij, Bastoni; Luis Henrique (72′ Dumfries), Barella (64′ Frattesi), Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto (46′ Dimarco); Thuram (64′ Pio Esposito), Lautaro Martinez (89′ Bonny).
All. Chivu

Arbitro: Piccinini
Ammoniti: Carlos Augusto (I), Barella (I)