Serie A, Cagliari-Frosinone: 4-3, incredibile rimonta rossoblù

Serie A

Come vincere una partita sotto per 3 a 0 dal 70′ in poi? Chiedete al Cagliari e al suo allenatore Claudio Ranieri che hanno compiuto l’impresa di giornata riuscendo a battere il Frosinone al termine di una gara incredibile, con la squadra gialloblù in controllo per oltre un’ora e poi crollata nella parte finale del match.

Nel primo tempo sono state parecchie le occasioni da rete, da una parte e dall’altra. Gara, quindi godibile sin dai primi istanti. Al 18′ è strepitoso Turati che compie una gran parata su un tiro di Prati da buona posizione. Ma, al 23′, a passare in vantaggio sono gli ospiti. Errore in disimpegno di Dossena, ne approfittano i ciociari che chiudono l’azione on il perfetto piattone di Soulé che non lascia scampo a Scuffet.
Il Cagliari risponde subito al 27′, ma il colpo di testa di Goldaniga trova la respinta di Turati.
I padroni di casa poco dopo avrebbero l’opportunità di pareggiare con un penalty, assegnato con l’ausilio del Var per un tocco di mano di Soulé. La botta di Mancosu dagli undici metri colpisce, però, la traversa.
Dal pericolo scampato al gol dello 0-2. Sempre Soulé, al 38′, fa ammattire i difensori rossoblù e realizza la sua personale doppietta. Nei minuti finali del primo tempo, infortunio per Nandez che costringe Ranieri a cambiarlo con Zappa e palo dei sardi con un colpo di testa di Mancosu.

La ripresa comincia con il tris di un cinico Frosinone e di un Cagliari pasticcione. Altro errore in uscita dei padroni di casa, colpo di tacco di Lirola per Brescianini che, con un sinistro chirurgico, supera ancora Scuffet.
Partita finita? Ma neanche per idea. Il tecnico dei rossoblù opera un triplo cambio con Viola, Oristanio e Azzi che prendono il posto rispettivamente di Mancosu, Luvumbo e Jantko.
E comincia un’altra clamorosa partita. Al 28′ uno dei neoentrati Oristanio lascia partire un gran mancino a giro che batte Turati per l’1 a 3. Quattro minuti dopo è Makoumbou a riaprire la sfida. Ma quello che succede nel recupero è davvero incredibile. Al 49′ è Pavoletti con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di corner, a siglare il 3 a 3. E al minuto 51′ ancora Pavoletti trafigge ancora Turati, nel delirio totale alla Unipol Domus.
Si conclude 4 a 3 per il Cagliari, quindi, una partita davvero pazzesca.
Per la formazione sarda si tratta della prima vittoria in campionato.

CAGLIARI-FROSINONE 4-3
MARCATORI
: 23′ e 37′ Soulé, 49′ Brescianini, 72′ Oristanio, 76′ Makoumbou, 94′ e 97′ Pavoletti.
CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Nandez (43′ Zappa), Dossena, Goldaniga, Augello; Deiola (46′ Pavoletti), Prati, Makoumbou; Mancosu (63′ Viola), Jankto (64′ Azzi); Luvumbo (63′ Oristanio). All.: Ranieri.
FROSINONE (4-2-3-1): Turati; Lirola (74′ Oyono), Monterisi, S. Romagnoli, Marchizza; Brescianini (80′ Okoli), Barrenchea; Soulé, Reinier (74′ Bourabia); Baez (55′ Garritano); Cuni (55′ Cheddira). All.: Di Francesco.
Arbitro: Chiffi di Padova.