Cagliari e Fiorentina inaugurano la loro stagione in Serie A con un pareggio: 1-1 il risultato finale alla Unipol Domus. La squadra viola aveva già pregustato la vittoria grazie alla rete firmata da Mandragora, ma nei minuti di recupero Luperto, con un colpo di testa preciso al 94’, ha gelato i toscani e regalato ai sardi un punto prezioso.
IL PRIMO TEMPO
Dopo un avvio prudente, è il Cagliari a salire di tono e imporre il proprio ritmo, costringendo la Fiorentina sulla difensiva con un pressing alto e aggressivo. La prima vera palla-gol arriva al 22’: Folorunsho colpisce di testa con forza, De Gea riesce a respingere d’istinto ma sul proseguimento dell’azione è provvidenziale Gosens, che salva sulla linea evitando il vantaggio rossoblù. I viola faticano a costruire, rallentati da un possesso palla prevedibile e poco incisivo, e lo spettacolo ne risente. Nel finale di tempo il direttore di gara estrae due cartellini gialli pesanti, uno per Obert e l’altro per Borrelli.
IL SECONDO TEMPO
Al 56’ il Cagliari spreca una grande occasione: Obert serve un ottimo pallone a Borrelli, che però non riesce a trovare il tempo giusto per la conclusione. A metà ripresa ci prova Luvumbo con un’azione personale, ma il suo tiro dal limite è troppo centrale e non impensierisce De Gea. Un minuto più tardi la partita cambia volto: dalla destra Gudmundsson pennella un cross preciso, Mandragora stacca con decisione e porta in vantaggio la Fiorentina. I viola avrebbero subito dopo la chance per chiuderla, ma Kean sottoporta non è lucido e spedisce alto. Nel finale il Cagliari torna a spingere: Gaetano scalda i guantoni di De Gea con una conclusione dai venti metri, disinnescata dal portiere spagnolo con un bel tuffo. Sembra tutto scritto, ma al 94’ arriva la beffa: punizione perfetta di Gaetano, Luperto svetta in area e la sua incornata piega le mani di un non impeccabile De Gea, firmando l’1-1 definitivo.
IL TABELLINO
Cagliari (4-3-2-1): Caprile; Zappa, Luperto, Mina, Obert (30’ s.t Idrissi); Deiola (30’ s.t Gaetano), Prati (16’ s.t Mazzitelli), Adopo; Folorunsho, Esposito (16’ s.t Luvumbo); Borrelli (36’ s.t Kilicsoy). All. Pisacane
Fiorentina (3-4-2-1): de Gea; Comuzzo (17’ s.t Pablo Mari), Pongracic, Ranieri (1’ s.t Viti); Dodo, Sohm, Fagioli, Gosens (32’ s.t Parisi); Ndour (1’ s.t Mandragora), Gudmundsson (27’ s.t Fazzini); Kean. All. Pioli
Arbitro: Simone Scozza di Seregno
Marcatori: 24’ s.t Mandragora (F), 45’ s.t +4 Luperto (C)
Ammoniti: 43’ p.t Obert (C), 45’ p.t Borrelli (C), 26’ s.t Pongracic (F), 35’ s.t Pablo Mari (F), 37’ s.t Mazzitelli (C), 45’ s.t +6 Kilicsoy (C)