Serie A, Cagliari-Empoli 0-2: blitz salvezza dei toscani

empoli

Sei punti in classifica frutto di due vittorie fuori casa contro Juventus e stasera Cagliari. L’Empoli si dimostra sorprendente lontana dalle mura del “Castellani”. In Sardegna la squadra di Andreazzoli mette in campo grande grinta, cuore e tanta qualità per uno 0-2 che sta anche stretto visti i legni colpiti ed i miracoli di Cragno. Per il Cagliari, invece, un passo indietro rispetto al 2-2 contro la Lazio. La squadra rimane penultima in classifica a due punti e Mazzarri avrà tanto lavoro da fare per trovare il giusto equilibrio.

Approccio ottimo dell’Empoli che inizia con il giusto piglio una gara che mette in palio punti salvezza pesantissimi. All’8′ il primo pericolo per la porta sarda: Marchizza crossa in mezzo ed Haas impatta ma non trova la porta. Un minuto dopo risponde il Cagliari con Dalbert che calcia di poco a lato di sinistro ma era in posizione di fuorigioco. Il primo giallo arriva al 21′ ed è per Zurkowski mentre il Cagliari prende campo. Tre minuti dopo Vicario si deve opporre alla botta da lontano di Lycogiannis. Al 28′ ancora la premiata ditta Marchizza – Di Francesco confezionano un azione pericolosa ma non la riescono a concludere. Il goal è nell’aria ed arriva sessanta secondi dopo: l’ex Spal, lanciato titolare, riceve palla e fulmina Cragno. La risposta locale è nel tiro di Marin al 33′ che sfiora il palo. L’ultima emozione è ancora dell’Empoli con Henderson che ci prova con il diagonale ma Cragno respinge.

Walter Mazzarri decide di cambiare inserendo Strootmann e Godin per aumentare il tasso d’esperienza in campo. Il Cagliari attacca ed al 58′ ancora Lykogiannis mette un pallone forte in mezzo che Joao Pedro non riesce ad impattare. Un minuto dopo solo il palo ferma il tiro di Keità e la palla non entra. La risposta dell’Empoli al 63′ con la girata di Pinamonti e la ribattuta importante di Strootmann. Cambia, allora, anche Andreazzoli inserendo Stulac e Ismajli. Al 68′ sale in cattedra Cragno che si supera sulla botta di Zurkowski. Il portiere sardo, però, non può niente un minuto dopo sul bolide al volo di Stulac che trova un eurogoal. Il Cagliari sbanda e l’Empoli prova a dilagara: all’81’ solo la traversa ferma un tentativo da distanza proibitiva di Henderson vicino anche lui al super goal. All’82’ ci prova Joao Pedro a riaprire la gara ma la palla sfiora il palo. Nei minuti finali vengono effettuati altri quattro cambi ma con poca fortuna per il Cagliari che rischia ancora: all’88’ nuovo legno colpito dall’Empoli questa volta con Bajrami. Nel finale viene anche ammonito Nandez per fallo di frustrazione.