Serie A: Cagliari-Empoli 0-0, reti bianche alla Sardegna Arena. Caprile para un rigore a Viola

empoli

E’ appena terminata la sfida tra Cagliari ed Empoli, valida come sfida della 18^giornata del campionato di Serie A. Una partita importantissima per entrambe le compagini che cercavano punti fondamentali per la salvezza. Dopo un primo tempo privo di occasioni, nella ripresa succede di tutto. Viene annullato un gol al Cagliari per fallo di Viola, l’Empoli ci prova, ma è l’estremo difensore dei toscani il grande protagonista con diversi interventi prodigiosi compreso il calcio di rigore parato nel finale a Viola. Termina 0-0, un punto che fa bene soprattutto all’Empoli visto il periodo non brillante.

PRIMO TEMPO – Al 12′ potenziale occasione per l’Empoli, Caputo viene lanciato in profondità ed entra in area avversaria per poi toccare dentro per Maldini, Azzi interviene in anticipo e salva il Cagliari. Al 18′ occasione per Kovalenko, ma il tentativo è potente ma impreciso e termina a fondo campo. Minuto 25′ l’Empoli torna ad attaccare e conquista il quarto calcio d’angolo. Il cross in mezzo di Cacace è troppo lungo, può ripartire il Cagliari. Al 33′ occasione per l’Empoli con Ebuehi che va via sulla destra e mette dentro per Cambiaghi che si inserisce e calcia di prima intenzione, fa muro la difesa di casa che sventa il pericolo. Fine primo tempo: Cagliari 0 Empoli 0.

SECONDO TEMPO – Al 49′ Viola crossa in mezzo per Pavoletti (Cagliari), che ci arriva ma non riesce a indirizzare il pallone in porta. Al 55′ ci prova Viola che, complice una deviazione, arriva da Pavoletti in area, il colpo di testa del centravanti sardo è ben indirizzato in porta ma Caprile ci mette le mani. Minuto 63′ occasione Empoli con Cambiaghi che tocca dentro per Caputo, gioca d’anticipo Azzi che allontana il pallone dalla propria porta. Al 68′ Cagliari in vantaggio con Viola direttamente da calcio piazzato. Al momento dell’uscita di Caprile, però, c’è la spinta di Pavoletti proprio sull’estremo difensore avversario. Rete annullata, tutto da rifare. AL 72′ pasticcio di Goldaniga, ne approfitta Cambiaghi (Empoli) che vola verso la porta avversaria e libera il mancino: para Scuffet. All’80’ manata di Walukiewicz sul volto di Pavoletti, cercato in area dal cross da destra di Luvumbo. Calcio di rigore per il Cagliari. Dal dischetto si presenta Viola che però si fa ipnotizzare da Caprile che para. Si resta sullo 0-0. Occasione Cagliari con Luvumbo viene lanciato a tu per tu con Caprile, il portiere toscano esce con i tempi giusti e para. Al 95′ occasione per il Cagliari, girata in area di Petagna che calcia forte in porta, miracolo di Caprile.

TABELLINO CAGLIARI – EMPOLI

CAGLIARI: Scuffet S. (Portiere), Zappa G., Goldaniga E., Dossena A., Azzi P. (dal 45’+3 st Jankto J.), Deiola A., Sulemana I. (dal 44′ st Oristanio G.), Prati M., Viola N. (dal 44′ st Mancosu M.), Lapadula G. (dal 1′ st Luvumbo Z.), Pavoletti L. (dal 44′ st Petagna A.). A disposizione: Aresti S. (Portiere), Di Pardo A., Hatzidiakos P., Obert A., Pereiro G., Radunovic B. (Portiere), Wieteska M. Allenatore: Ranieri C..

EMPOLI: Caprile E. (Portiere), Ebuehi T., Walukiewicz S., Luperto S., Cacace L., Kovalenko V. (dal 39′ st Ismajli A.), Grassi A., Maleh Y. (dal 1′ st Bastoni S.), Maldini D. (dal 15′ st Gyasi E.), Cambiaghi N., Caputo F. (dal 28′ st Cancellieri M.). A disposizione: Baldanzi T., Berisha E. (Portiere), Indragoli G., Marin R., Perisan S. (Portiere), Shpendi S. Allenatore: Andreazzoli A..

Reti:

Ammonizioni: al 29′ pt Lapadula G. (Cagliari) al 29′ pt Maleh Y. (Empoli), al 19′ st Cacace L. (Empoli).

Rigori sbagliati: al 37′ st Viola N. (Cagliari).

Gol annullati: al 21′ st Viola N. per fallo (Cagliari).