Serie A, Cagliari-Bologna 0-2: Holm e Orsolini regalano i 3 punti agli emiliani

europa league, bologna-friburgo 1-1

Il Bologna espugna l’Unipol Domus con un secco 0-2. La squadra di Italiano conquista la seconda vittoria di fila in campionato, dopo quella con il Pisa, e mantiene ancora una volta la porta inviolata grazie agli interventi decisivi di Ravaglia. Decidono il match le reti di Holm e Orsolini.

Primo tempo

La squadra di Italiano ha avuto il controllo del gioco per lunghi tratti, ma il Cagliari si è reso comunque pericoloso in alcune occasioni. Dopo una fase iniziale equilibrata, con un tiro di Odgaard fuori di poco e una traversa colpita da Prati (azione poi vanificata da un fallo precedente), il Bologna ha alzato il ritmo e trovato il vantaggio al 31’: sugli sviluppi di un corner battuto da Bernardeschi, Odgaard ha fatto da sponda e Holm ha insaccato da pochi passi per l’1-0. Il Cagliari ha provato a reagire, ma il gol di Felici al 25’ era stato già annullato per un fallo di Adopo in area. Nel finale di frazione, i felsinei hanno continuato a spingere, mentre la squadra di Nicola ha cercato di ripartire senza però creare vere occasioni da gol. Prima dell’intervallo, ci sono state ancora due parate di Caprile su Odgaard e Felici, ma il risultato è rimasto fermo sull’1-0 per il Bologna.

Secondo tempo

Nel secondo tempo il Bologna ha gestito con ordine il vantaggio, mantenendo il controllo del gioco. Dopo una parata di Caprile su Cambiaghi, mister Italiano ha inserito Orsolini e Lykogiannis, mentre Pisacane ha provato a dare più peso offensivo al Cagliari con Luvumbo e Borrelli. I sardi hanno creato poco, e al minuto 80 Orsolini ha chiuso la gara con un gran sinistro da fuori area per il 2-0. Nel finale un rigore inizialmente concesso ai felsinei è stato annullato dal VAR. Il Bologna ha così amministrato senza rischi, conquistando una vittoria meritata e convincente.

Tabellino

CAGLIARI (4-5-1): Caprile; Zappa (54′ Borrelli), Mina (68′ Zé Pedro), Luperto, Obert; Palestra, Prati (68′ Gaetano), Adopo, Folorunsho, Felici (54′ Luvumbo); Esposito (78′ Kilicsoy). All. Pisacane.

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm (88′ De Silvestri), Vitik, Heggem, Miranda (59′ Lykogiannis); Freuler (77′ Pobega), Ferguson; Bernardeschi (59′ Orsolini), Odgaard, Cambiaghi (77′ Dominguez); Castro. All. Italiano.

RETI: 30′ Holm, 80′ Orsolini

AMMONIZIONI: 13′ Miranda, 62′ Ferguson, 75′ Ferguson