Serie A, Cagliari – Atalanta 1-2: la Dea soffre, ma porta a casa i tre punti

Serie a: anticipo tra cagliari e Atalanta

Nell’anticipo serale del sabato di Serie A, l’Atalanta passa sul campo del Cagliari e infila il quinto risultato utile consecutivo. Pasalic sblocca la gara dopo pochi minuti, pareggia Joao Pedro quasi inaspettatamente, ma la zampata di Zapata nel finale del primo tempo regala tre punti alla banda di Gasperini, che si porta momentaneamente in quarta posizione in solitaria. La squadra di Mazzarri, invece, non riesce a interrompere la striscia negativa e si vede costretta a raccogliere la quarta sconfitta di fila, che la condanna a rimanere ferma all’ultimo posto.

I padroni di casa si schierano con il solo Joao Pedro davanti, supportato da Nandez, che agisce in posizione di seconda punta, mentre gli ospiti puntano su Zapata, assistito alle spalle da Malinovskyi e Pasalic. Pochi minuti dopo il fischio d’inizio, l’Atalanta sblocca l’incontro: Zapata allarga per Zappacosta, traversone rasoterra teso che pesca sul secondo palo Pasalic, il quale non deve far altro che spingere in rete a porta sguarnita. Qualche istante più tardi l’attaccante colombiano della Dea si libera in area, ma Cragno è provvidenziale in uscita bassa. A metà frazione, una giocata estemporanea di Godin imbecca Joao Pedro sul filo del fuorigioco, il brasiliano vince il duello con Demiral e batte Musso siglando il pareggio. La gioia dei sardi, però, non dura molto perché Zapata riporta avanti i suoi con un sinistro in girata che fulmina l’estremo difensore rossoblù.

Al rientro sul terreno di gioco dopo l’intervallo, la compagine di Gasperini amministra al meglio il vantaggio, concedendo poco o nulla agli avversari. A un quarto d’oro dal termine il neo entrato Ilicic sfodera il suo formidabile mancino a giro, ma Cragno ci mette una pezza e devia in calcio d’angolo. Poco dopo il portiere toscano è ancora decisivo, materializzandosi davanti a Pasalic che sul primo controllo si era allungato troppo la sfera. Gli uomini di Mazzarri avrebbero la chance di pareggiare con Pavoletti, che, però, di testa manda alto di pochissimo. A ridosso del novantesimo una deviazione sulla conclusione di Zappacosta non permette alla Dea di chiudere definitivamente la pratica, ma basta anche così.

Il tabellino della gara

Reti: 5′ Pasalic, 26′ Joao Pedro, 42′ Zapata

Cagliari (4-4-1-1): Cragno; Zappa (89′ Farias), Godin, Carboni, Lykogiannis; Bellanova (82′ Pereiro), Deiola (45′ Grassi), Marin, Strootman (60′ Pavoletti); Nandez; Joao Pedro. All. Mazzarri. 

Atalanta (3-4-1-2): Musso; De Roon, Demiral, Palomino; Zappacosta, Koopmeiners (62′ Lovato), Freuler (91′ Pessina), Maehle; Pasalic (91′ Pezzella); Malinovskyi (62′ Ilicic), Zapata. All. Gasperini.