“Unipol Domus” espugnato. L’Atalanta vola in vetta alla classifica di Serie A e non soffre di vertigini. Nella difficile trasferta di Cagliari i bergamaschi pagano le fatiche europee contro il Real Madrid ma conquistano un successo pesantissimo. Decisiva ancora una volta la panchina così come i cambi di mister Gasperini. I tre punti portano la firma di Nicolò Zaniolo, decisivo con il suo goal poco dopo essere subentrato. Con questa vittoria, i bergamaschi mettono pressione a tutte le inseguitrici.
Primo tempo: il primo pericolo lo crea il Cagliari dopo appena tre minuti. Ci prova Piccoli, ex del match, ma non trova la porta. L’Atalanta prova a gestire i ritmi senza alzare troppo il baricentro complice un Cagliari ben messo in campo. Al 20′ il primo squillo di Brescianini che calcia e di poco non pesca il bottino grosso. Latitano, però, le occasioni con le due squadre che cercano gli spazi giusti con poca fortuna. Si accende la gara nei cinque minuti finali. Al 39′ conclusione al volo di Piccoli con Carnesecchi che vola e si oppone. Un minuto dopo l’estremo difensore è ancora decisivo sempre su Piccoli e sul tap in di Zortea. L’Atalanta vacilla ed i padroni di casa fiutano il vantaggio. Al 42′ miracolo ancora di uno straordinario Carnesecchi che anticipa Piccoli pronto a battere in rete dopo la sponda di Mina. Viene concesso un minuto di recupero e si segnala il giallo per proteste sventolato a Luperto.
Secondo tempo: si riparte con ben tre cambi per Gasperini. Dentro Lookman, De Roon e Dijmsiti per Retegue, Brescianini ed Hien. Grande occasione per i bergamaschi al 48′ con Pasalic che, da pochi passi, spara alto. Nel giro di pochi minuti vengono ammoniti anche De Roon e Augello. Al 53′ si fa male Luvumbo che viene sostituito da Felici. La Dea vuole vincere e prova a sbloccarla con Pasalic che manda il pallone sopra la traversa al 55′. Due minuti dopo colpo di testa di Mina molto pericoloso. Fioccano le occasioni in un secondo tempo opposto al primo. Al 58′ deviazione decisiva di Luperto sul tiro di De Ketelaere mentre Kossounou ci prova ma debolmente e Sherri blocca. Al 63′ si fa rivedere anche Piccoli ma il colpo di testa è fiacco e Carnesecchi blocca. Doppio cambio per Gasperini al 64′ con Samardzic e Zaniolo per Pasalic e De Ketelaere. Una scelta azzeccata perché, come contro la Roma, l’ex giallorosso segna subito su assist di Bellanova. Poco dopo vicino anche il raddoppio con il palo colpito da Lookman. Mister Nicola prova a recuperarla con i cambi inserendo Gaetano, Marin e Pavoletti. Il più pericoloso, però, è ancora Mina di testa ma Carnesecchi si oppone. Vengono concessi quattro minuti di recupero dove si segnalano due occasioni. Prima Pavoletti cerca il goal del pareggio ma non trova il bersaglio grosso. Dopo Zaniolo sbaglia il contropiede e non riesce a servire Lookman.
Il Tabellino
CAGLIARI-ATALANTA 0-1 (0-0)
66′ Zaniolo
CAGLIARI (4-2-3-1):
Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Augello (71′ Obert); Makoumbou (77′ Pavoletti), Adopo; Zortea (77′ Marin), Deiola (71′ Gaetano), Luvumbo (53′ Felici); Piccoli.
A disp. Ciocci, Scuffet, Palomino, Wieteska, Azzi, Prati, Jankto, Viola, Mutandwa, Lapadula.
All. Nicola
ATALANTA (3-4-1-2):
Carnesecchi; Kossounou, Hien (46′ Djimsiti), Kolasinac; Bellanova, Ederson, Pasalic (64′ Zaniolo), Ruggeri; Brescianini (46′ De Roon); Retegui (46′ Lookman), De Ketelaere (64′ Samardzic).
A disp. Rossi, Rui Patricio, Toloi, Godfrey, Palestra, Zappacosta, Sulemana, Cuadrado
All. Gasperini
Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino
Assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Dario Garzelli di Livorno
IV ufficiale Livio Marinelli di Tivoli
V.A.R. Daniele Paterna di Teramo
A.V.A.R. Rosario Abisso di Palermo
NOTE: Ammoniti: Luperto (C) , De Roon (A), Augello (C), Zaniolo (A), Obert (C), Samardzic (A)
Recupero: 1′; 4