Serie A, Bologna – Udinese: 1-1, gli emiliani la riprendono in inferiorità numerica

saelemaekers bologna

Il Bologna e l’Udinese hanno pareggiato per 1-1 al Dall’Ara. Nel corso del primo tempo la partita non ha riservato molte emozioni, favorendo il gioco dei friulani, che nel recupero hanno trovato il gol del vantaggio. Nella ripresa gli emiliani hanno pareggiato il risultato grazie a una rete di Saelemaekers, nonostante si trovassero in inferiorità numerica in seguito all’espulsione di Beukema.

Primo tempo

L’Udinese approccia meglio la gara, rendendo sterili i tentativi offensivi del Bologna. Al 24′ i friulani ottengono un calcio d’angolo che Samardzic spedisce direttamente in area. La difesa di casa ha alcune difficoltà nell’allontanare il pallone con Zirkzee che, nel tentativo di spazzare via, calcia su Bijol. Dopo aver colpito il corpo del difensore la sfera si spegne sul fondo di poco. I minuti passano ma nessuna delle due formazioni riesce a sfondare la difesa avversaria. Nel recupero Freuler perde palla in uscita, regalando un’ultima opportunità all’Udinese. La squadra di Cannavaro gioca in verticale liberando Lucca, il cui tentativo di tiro viene deviato a centro area per Payero, freddo nel mettere il pallone in porta.

Secondo tempo

All’inizio della ripresa Lucumì prova subito a pungere su calcio d’angolo, l’Udinese si salva in corner. Superata l’ora di gioco l’Udinese riparte velocemente approfittando della cattiva disposizione del Bologna. Samardzic allunga il piede anticipando Beukema che, già ammonito, stende il serbo rimediando un’espulsione. Gli emiliani riescono a pareggiare il risultato al 78′ direttamente da calcio da fermo con Saelemaekers. Il belga calcia in porta da lunghissima distanza e, con la complicità di una cattiva lettura di Okoye, trova la porta. Nei minuti finale Saelemaekers si accende nell’area avversaria e cerca la porta con il mancino, questa volta Okoye è attento e la ferma in due tempi. Subito dopo il belga calcia ancora il con il mancino dal limite, la sua conclusione però si allarga troppo e si spegne di poco a lato. Nel recupero Davis resiste di fischio su Lucumì e con il sinistro colpisce il palo, Brenner arriva sulla ribattuta ma fallisce il tap-in.

Tabellino

Marcatori: 45+1′ Payero (UDI), 78′ Saelemaekers (BOL)

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (dal 69′ Corazza), Lucumì, Beukema, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Ndoye (dall’88’ Lykogiannis), El Azzouzi (dal 46′ Orsolini), Saelemaekers; Zirkzee (dall’88’ Fabbian). All. Motta

UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen, Ehizibue (dal 60′ Ferreira), Walace, Payero (dall’88’ Brenner), Kamara (dall’88’ Zemura); Samardzic, Pereyra (dal 69′ Zarraga); Lucca (dal 68′ Davis). All. Cannavaro

Arbitro: Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata