Serie A, Bologna-Sassuolo 4-2: goal e spettacolo nel derby emiliano

Bologna FC 1909

Il Bologna torna alla vittoria e lo fa nella maniera più rocambolesca possibile. Gara dai due volti quella dei ragazzi di Thiago Motta che giocano un brutto primo tempo salvo poi essere spettacolari nell’ultimo quarto d’ora di gara. Il Sassuolo dimostra coraggio ma subisce tantissimo con una fase difensiva da rivedere. Come detto, nel primo tempo, i neroverdi si portano due volte in vantaggio con Thorstvedt su errore di Skorupski e Volpato. Il Bologna non riesce a reagire e solo nella ripresa ha un moto d’orgoglio grazie ai cambi azzeccati dalla panchina. Nell’ultimo quarto d’ora arriva il pareggio di Fabbian e il sorpasso ad opera di Ferguson e Saelemaekers.

Primo tempo: si parte e la prima svolta del match arriva al 13′. Clamoroso errore di Skorupski su pressione di Laurienté, il pallone termina sui piedi di Thorstvedt che insacca. La risposta del Bologna al 19′ con Zirkzee che non riesce a calciare al meglio. Passano pochi minuti e l’attaccante trova l’1-1: su azione d’angolo il tiro viene deviato da Viti e si insacca. Al 29′ tiro centrale di Thorstvedt che Skorupski blocca. Al 34′ il Sassuolo torna in vantaggio: sinistro a giro di Volpato che si insacca. La prima frazione si chiude con l’ammonizione a Thorstvedt.

Secondo tempo: si riparte senza cambi e con gli stessi ventidue in campo. Al 48′ ci prova Urbanski, il tiro deviato di poco sorprende Consigli. Risponde il Sassuolo con Pedersen ma Skorupski para il diagonale. Due minuti dopo giallo pesante per Aebischer che, diffidato, salterà il prossimo impegno. All’ora di gioco doppio cambio per i due allenatori. Thiago Motta inserisce Orsolini e Saelemaekers per Urbanski ed Aebischer. Risponde Dionisi con Boloca e Ceide per Lipani e Volpato. Le sostituzioni sortiscono l’effetto sperato perché il Bologna preme forte sull’acceleratore. Al 61′ sinistro di Orsolini strozzato che Consigli blocca. Al 66′ si oppone Doig sulla botta di Saelemaekers. Un minuto dopo stacco di Ferguson e Boloca si oppone. E’ un assedio, ci prova anche Calafiori con la botta di sinistro deviata in angolo. Al 68′ tiro di Saelemaekers alto sulla traversa. Mister Dionisi prova a coprirsi inserendo Racic per Bajrami. A venti minuti dalla fine, tiro a giro di Orsolini che termina sul fondo. Gli sforzi degli emiliani vengono ripagati al 74′: cross perfetto di Kristiansen e stacco vincente di Fabbian. A dieci minuti dalla fine i due tecnici danno fondo alle loro panchine. Nel Sassuolo dentro Ruan Tressoldi e Mulattieri per Erlic e Pinamonti. Risponde Thiago Motta inserendo Lykogiannis e Moro per Kristiansen e Fabbian. Il Bologna non molla e la ribalta all’84’: Zirkzee allarga per Ferguson che fa partire un tiro imparabile. La rete tramortisce il Sassuolo che subisce il poker all’87’: respinta corta di Ruan e Saelemaekers batte Consigli. Vengono concessi quattro minuti di recupero nei quali viene ammonito Doig per fallo su Zirkzee.