Serie A, Bologna-Sassuolo: 3-0, il derby è dei rossoblù

arnautovic bologna

Il Bologna ha portato a casa i tre punti nel derby emiliano con il Sassuolo grazie a un’ottima prestazione di squadra. I ragazzi di Thiago Motta hanno dominato il match, regalando uno splendido spettacolo ai propri tifosi. Dalla grande azione nel gol di Aebischer alle giocate di Arnautovic e Ferguson, oggi i rossoblù hanno disputato una grande partita mettendo in mostra tutta la loro qualità. Sono decisamente meno gli aspetti positivi sulla sponda neroverde, la squadra è sembrata spenta e mai realmente in partita. Un piccolo sorriso arriva da Berardi, che ha accumulato altri minuti sulle gambe subentrando al 10′ della ripresa.

Primo tempo

I padroni di casa si affacciano subito in avanti con un lancio di Dominguez per Arnautovic, l’attaccante viene disturbato da Ayhan al momento del tiro e non inquadra lo specchio. Al quarto d’ora il Sassuolo costruisce un’ottima azione da gol sulla sinistra con Laurienté, che vede dal lato opposto Traoré. Il tentativo di prima del numero 23 però è troppo impreciso e scappa via dallo specchio di porta. Alla mezz’ora la sblocca il Bologna con la sovrapposizione di Lucumì che si improvvisa esterno e con il mancino mette il cross a mezza altezza dentro l’area. Aebischer è più svelto di Ferrari, gli taglia la strada e con un tocco delicato indirizza sul secondo palo. Sul finale di tempo Dominguez ci prova con un tiro radente da fuori che viene bloccato in due tempi da Consigli.

Secondo tempo

Il Bologna trova anche il raddoppio con Marko Arnautovic, perfetto il suo controllo a seguire sul filtrante di Soriano, prima regge su Ayhan, poi manda a sedere Consigli e alla fine appoggia in porta il gol del 2-0. Il Sassuolo prova a dare una scossa con l’ingresso di Berardi che si crea subito lo spazio per la conclusione in diagonale, il suo tentativo di collo accarezza il secondo palo. Al 78′ Ferguson trova anche il colpo del Ko con la terza rete in Serie A di Lewis Ferguson. Lo scozzese chiude uno scambio nello stretto con Dominguez e poi lascia andare uno splendido destro a giro sul secondo palo, imprendibile per Consigli. Sul finale Pinamonti prova a rispondere cercando un bel colpo di tacco che parte forte ma viene letto bene da Skorupski che blocca.

Tabellino

Marcatori: 30′ Aebischer (BOL), 51′ Arnautovic (BOL), 78′ Ferguson (BOL)

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Souamaoro (dal 84′ Sosa), Lucumì, Lykogiannis; Medel (dal 77′ Moro), Ferguson; Aebischer (dal 68′ Orsolini), Dominguez, Soriano; Arnautovic (dal 84′ Barrow). All. Thiago Motta.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan (dal 66′ Kyriakopoulos), Ayhan, Ferrari, Rogerio; Frattesi (dal 82′ Harroui), Obiang (dal 54′ Alvarez), Thorstvedt (dal 46′ M.Henrique); Traoré (dal 54′ Berardi), Pinamonti, Laurienté. All. Alessio DIonisi.

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce