Serie A, Bologna-Pisa 4-0: dominio rossoblù al Dall’Ara

serie a, bologna pisa

Il Bologna non lascia scampo al Pisa nella sesta giornata di Serie A, strappando una vittoria ampia per 4 a 0. Apre i giochi Cambiaghi, poi Moro e Orsolini di fatto chiudono i conti già nel primo tempo, prima della rete di Odgaard che fissa il risultato nella ripresa.

Dal primo minuto Italiano sceglie Dallinga come prima punta, sostenuto da Orsolini, Odgaard e Cambiaghi, mentre Gilardino si affida a Nzola come riferimento avanzato insieme a Tramoni. Dopo un’iniziale fase di studio reciproco, a metà frazione il risultato si sblocca grazie a Cambiaghi, che davanti al portiere non sbaglia. Al 37′ ingenuità di Touré che gli costa il cartellino rosso, mettendo così in difficoltà la propria squadra. I padroni di casa ne approfittano subito con Moro che centra la porta direttamente da calcio piazzato dopo una deviazione avversaria. Il tris lo cala Orsolini pochi istanti più tardi, sfruttando un suggerimento al bacio di Cambiaghi. Il mancino della nazionale ha l’occasione di firmare la personale doppietta a ridosso del duplice fischio, ma il suo tiro si ferma sul palo.

In avvio di ripresa, la musica non cambia. Dopo pochi giri di lancette, Dallinga serve bene Odgaard, che si coordina verso la porta e complice una deviazione timbra il poker. Al Dall’Ara il Pisa fatica a reagire e non riesce a rendersi pericoloso. Il neoentrato Fabbian ha sui piedi due occasioni d’oro per incrementare il vantaggio, ma in particolare sulla seconda Semper si supera ed evita un parziale troppo pesante per i suoi. Ci prova anche Bernardeschi, ma i suoi tentativi non vanno a buon fine.

TABELLINO

Bologna-Pisa 4-0

Reti: 24′ Cambiaghi, 38′ Moro, 40′ Orsolini, 53′ Odgaard

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Heggem, Lucumì, Miranda; Moro (73′ Pobega), Freuler; Orsolini (46′ Bernardeschi), Odgaard (56′ Rowe), Cambiaghi (56′ Fabbian); Dallinga (75′ Dominguez). All. Italiano

Pisa (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti (46′ Angori); Touré, Vural (63′ Cuadrado), Marin, Akinsanmiro, Leris (77′ Calabresi); Tramoni (46′ Meister), Nzola (77′ Buffon). All. Gilardino

Arbitro: Abisso