Serie A, Bologna-Parma: 0-1, colpaccio dei gialloblù

Serie A: Bologna-Parma

Si conclude con il successo del Parma il derby dell’Emilia in programma al Dall’Ara nel lunch match della 24esima giornata di Serie A. Bologna, volenteroso e sfortunato, sempre più in caduta libera, tre punti vitali in ottica salvezza, invece, per i ducali.

Primo tempo
Prima parte di gara molto combattuta e con poche occasioni nitide da rete. All’11 Bernardeschi serve in profondità Freuler, ma Delprto gli mura la conclusione. Al 18′ l’episodio che cambia il tema tattico della partita. Pobega commetta un fallo al limite della propria area su Keita. Il direttore di gara prima estrae il giallo, dopo la revisione al Var cambia la decisione reputando il fallo “grave” e, quindi, espelle il calciatore rossoblù. Bologna in dieci dal 22′.
Il Parma, tuttavia, non alza i ritmi e la partita ristagna a centrocampo, permettendo ai felsinei di riorganizzarsi.
Poco dopo la mezz’oara cross di Bernardeschi e colpo di testa di Dallinga, ma Corvi non si lascia sorprendere.
La partita si trascina senza particolari sussulti sino al quinto minuto di recupero.
Si va al riposo sul punteggio di 0 a 0.

Secondo tempo
Nella ripresa il tecnico dei padroni di casa, Vincenzo Italiano, inserisce Zortea per Joao Mario. Subito chance per i padroni di casa ma Dallinga, da favorevole posizione, calcia alto.
Al 25′ i gialloblù troverebbero il gol del vantaggio con l’autorete di Castro, ma l’intervento del Var annulla tutto per la posizione di pff side di Pellegrino.
Alle mezz’ora Bologna vicino al gol ma il colpo di testa di Rowe termina alto.
Negli ultimi minuti succede di tutto. Al 35′ viene ristabilita la parità numerica con l’espulsione di Troilo per somma di ammonizioni.
Il Bologna va vicino al vantaggio con una punizione di Bernardeschi e un palo di Orsolini. Ma, al quarto minuto di recupero arriva il gol vittoria del Parma con un gran tiro da fuori di Ordoñez. Corvi salva tutto poco dopo sulle conclusioni di Delprato e Orsolini.

Bologna-Parma 0-1
Marcatore: 94′ Ordoñez.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Joao Mario (dal 46′ Zortea), Heggem, Lucumì, Lykogiannis (dal 67′ Miranda); Pobega, Freuler, Ferguson; Bernardeschi (dall’86’ Cambiaghi), Rowe (dall’86’ Orsolini); Dallinga (dal 57′ Castro). All. Italiano
Parma (3-5-2): Corvi; Delprato, Circati, Troilo; Britschgi, Bernabé (dall’85’ Carboni), Keita (dall’85’ Nicolussi Caviglia), Sorensen (dal 69′ Ordoñez), Valeri; Oristanio (dal 54′ Strefezza), Pellegrino. All. Cuesta.
Arbitro: Collu.
Note. Espulso al 22′ Pobega (B), all’80’ Toilo.