Serie A, Bologna-Napoli: 2-2, rimonta rossoblù

ferguson bologna

Il Bologna ha rimontato il Napoli riuscendo a recuperare due reti di svantaggio nell’ultima mezz’ora di gara. La prima metà di gara si è infatti conclusa sullo 0-1 per gli azzurri, portatisi avanti grazie a una rete di Osimhen. Nella ripresa l’attaccante nigeriano si è ripetuto siglando il 25° gol del suo campionato. Il Bologna però non si è arreso e, prima con Ferguson e poi con De Silvestri, ha pareggiato il risultato riuscendo a sorprendere la difesa azzurra.

Primo tempo

La partita si sblocca dopo un quarto d’ora, mettendo fine a una prima fase di studio. A segnare è ancora una volta Victor Osimhen, svelto nell’approfittare di un errore clamoroso di Skorupski palla al piede. Poco dopo gli azzurri ci provano con un tiro dal limite di Anguissa, fermato questa volta da un intervento preciso del portiere polacco. Superata la mezz’ora Osimhen riesce a scappare in profondità e tenta il tiro acrobatico da defilato, risponde ancora Skorupski. Dominguez prova a guidare la reazione dei padroni di casa con un tentativo da fuori che si spegne sul fondo di poco. Al 41′ Arnautovic va vicino al pareggio con un tocco di punta che ruba il tempo a portiere e difensori, la palla però va ancora una volta fuori dallo specchio.

Secondo tempo

Nella ripresa ci prova subito il Bologna con un cross diretto in area per la testa di Aebischer, conclusione di poco larga. Al 54′ Osimhen bussa una prima volta alla porta di Skorupski, che però ferma la sua incornata con un riflesso prodigioso. Si ripete poco dopo Osimhen, che con il destro in diagonale fredda il portiere e sigla la doppietta personale. Superata l’ora di gioco il Bologna accorcia le distanze con Sansone che sfonda sulla sinistra e calcia, Gollini riesce a respingere ma il più lesto è Ferguson, che in allungo corregge in gol. I rossoblù rientrano in gara e all’83’ vanno vicino al pari con un tentativo da fuori di Cambiaso, che accarezza il palo dopo una leggera deviazione. Dalla bandierina si presenta Sansone, il suo destro viene recapitato sul secondo palo, dove incontra la testa di De Silvestri, bravo a schiacciare in rete siglando il gol del pareggio. Nel recupero Sansone ribalta il risultato colpendo in profondità la difesa, la sua posizione di partenza era però irregolare e la rete viene annullata.

Tabellino

Marcatori: 14′ e 54′ Osimhen (NAP), 63′ Ferguson (BOL), 84′ De Silvestri (BOL)

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (dal 74′ De Silvestri), Bonifazi (dal 74′ Medel), Lucumì, Cambiaso; Dominguez, Schouten, Aebischer (dal 60′ Moro), Ferguson, Barrow (dal 60′ Sansone); Arnautovic (dal 60′ Zirkzee). All. Thiago Motta

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Bereszynski, Rrahmani, Kim (dal 79′ Juan Jesus), Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (dall’86’ Gaetano); Zerbin (dal 79′ Zedadka), Osimhen (dal 66′ Simeone), Kvaratskhelia (dal 66′ Raspadori). All. Spalletti

Arbitro: Matteo Marcenaro della sezione di Genova