Serie A, Bologna-Napoli: 0-0, solo un pari per gli azzurri

Serie A: pari senza reti fra Bologna e Napoli

Il Napoli non va oltre lo 0 a 0 contro il Bologna e già è lontano ben sette punti dalla capolista Inter. Un pessimo inizio per la squadra del neo tecnico Garcia che, comunque, per volume di gioco espresso avrebbe meritato il successo al «Dall’Ara».

È il Napoli, comunque, a fare la partita, con una buona padronanza del campo e un continuo possesso del pallone che, però, non sortiscono gli effetti sperati. Partenopei che colpiscono il palo al 5′ con il solito Osimhen che, ben servito da Raspadori, tocca la sfera di punta e la manda sul montante, sulla ribattuta Kvaratskhelia non inquadra lo specchio.
Come dicevamo, sono i campioni d’Italia a produrre gioco. Al 27′ cross dell’ala georgiana che mette in ambasce la difesa di casa, ma l’azione sfuma. Al 38′ Kvaratskhelia calcia di sinistro verso la porta, ma Skorupski è pronto a dire di no. In pieno recupero ci prova Raspadori, ma la mira è di poco alta.

Nella ripresa, non cambia il tema tattico del match. Ma la partita potrebbe svoltare, in favore del Napoli, al 25′ quando Calafiori tocca la palla con la mano in area e il direttore di gara concede il penalty agli azzurri. Dagli undici metri Osimhen spiazza Skorupsky ma allarga troppo il compasso e la sfera termina fuori.
Al 29′ il Bologna ci prova zon Zirkzee, ma la sua conclusione si spegne sui guantoni di Meret.
Mister Garcia sostituisce prima Kvaratskhelia (al suo posto Elmas) e dopo Osimhen (in campo ci va Simeone), con i due calciatori azzurri che non le mandano a dire al tecnico francese.
Il Bologna si tiene stretto il punto, mentre il Napoli continua a perdere terreno e a non convincere del tutto, per intensità di gioco e per precisione negli ultimi sedici metri.

BOLOGNA-NAPOLI 0-0
BOLOGNA (4-3-3)
: Skorupski; Posch (10′ De Silvestri), Beukema, Lucumi (66′ Calafiori), Kristiansen; Ferguson, Aebisher, Freuler (82′ El Azzouzi); Ndoye (66′ Saelemaekers), Zirkzee, Karlsson (82′ Orsolini). All. Motta
NAPOLI (4-3-3):
Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera (45′ Mario Rui); Anguissa, Lobotka (86′ Cajuste), Zielinski; Raspadori (67’Politano), Osimhen (86′ Simeone), Kvaratskhelia (76′ Elmas). All. Garcia.
Arbitro: Ayroldi.