Serie A, Bologna-Monza: 0-1, vittoria sofferta dei brianzoli

donati monza

Il Monza ha superato per 0-1 il Bologna al Dall’Ara al termine di 90 minuti abbastanza sofferti per i brianzoli. La gara è stata decisa dal secondo gol in Serie A di Giulio Donati, il primo con la maglia del Monza. L’esterno di Palladino è stato il più lesto ad avventarsi sul pallone portato in zona pericolosa da Petagna, firmando così l’unico gol della partita. Il Bologna ha condotto la gara per quasi tutto il secondo tempo, ma senza trovare la via del gol. L’unica buona notizia per Thiago Motta riguarda Marko Arnautovic, che oggi è tornato in campo disputando circa 30 minuti. L’austriaco però si è fatto ammonire e, essendo diffidato, salterà la prossima partita contro la Sampdoria.

Primo tempo

Il Bologna approccia meglio la partita trovando anche la prima occasione del match su calcio da fermo. Tutto nasce dai piedi di Orsolini che recapita palla in area per Lykogiannis che impatta di testa e centra la traversa. La partita prosegue senza sbloccarsi fino al 25′, quando Petagna decide di fare tutto da solo, copre il pallone dentro l’area e lo porta davanti a Skorupski che gli esce sui piedi, la sfera schizza diventando buona per il colpo a botta sicura di Donati che firma lo 0-1. La prima metà non regala altre occasioni importanti a nessuna delle due squadre, con il Bologna che prova a costruire qualcosa ma manca di presenza nell’area piccola.

Secondo tempo

Nella ripresa ci provano ancora i padroni di casa con Ferguson che accomoda palla per Orsolini, tentativo dal limite del numero 7 che viene bloccato facilmente da Di Gregorio. I rossoblù continuano a schiacciare il Monza nella sua metà campo ma senza impensierire il portiere dei brianzoli. Al 75′ Orsolini cerca ancora il gol con la conclusione mancina sul secondo palo, la palla però esce di poco. Gli ospiti tornano a bussare alla porta di Skorupski all’84’ con Rovella che calcia dalla distanza obbligando il portiere a mettere in angolo. Sullo stesso corner Ranocchia riesce a calciare in mischia ma trova l’ottimo tuffo di Skorupski. Il Bologna getta l’ultima palla buona dentro l’area del Monza, Orsolini fa la sponda trovando la sporcatura di Di Gregorio, che poi risolve anche la mischia nell’area piccola battezzando il triplice fischio.

Tabellino

Marcatori: 25′ Donati (MON)

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Cambiaso, Posch, Sosa, Lykogiannis; Schouten (dal 77′ Medel), Dominguez (dal 77′ Moro); Orsolini, Aebischer (dal 65′ Arnautovic), Kyriakopoulos (dal 65′ Barrow); Ferguson. All. Thiago Motta

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, Marlon (dall’80’ Caldirola); Donati (dal 57′ Birindelli), Rovella, Sensi (dal 57′ Machin), Ciurria; Caprari, Pessina (dall’80’ Ranocchia); Petagna. All. Palladino

Arbitro: Luca Zufferli della sezione di Udine