Serie A, Bologna-Milan: 0-2, Giroud e Pulisic firmano il primo successo rossonero

milan giroud

Il Milan ha vinto la prima gara stagionale battendo per 0-2 il Bologna al Dall’Ara. Un successo ottenuto grazie a un ottimo primo tempo, concluso già in vantaggio di due reti. Ad aprire le marcature è stato il solito Olivier Giroud, che ha saputo cogliere un servizio preciso di Reijnders. La rete del raddoppio è arrivata invece da Pulisic, che ha pescato l’angolino con un bel tiro in diagonale.

Primo tempo

Il Bologna sfonda subito e dopo pochissimi secondi colpisce una traversa su un gran tiro dalla distanza di Lykogiannis. All’11’ il Milan riesce però a sbloccare il risultato con Giroud, che sbatte in rete il pallone su sponda di Reijnders. Il bilancio si fa ancora più pesante al 21′, quando l’attaccante francese chiude un triangolo con Pulisic, perfezionato dal numero 11 tramite uno splendido destro da fuori in diagonale che si infila a fil di palo. Intorno alla mezz’ora lo stesso duo conclude un altro bello scambio, questa volta però e Giroud a calciare in porta, la risposta di Skorupski è eccellente. Prima della pausa ci prova un’ultima volta Ferguson, il suo tiro viene però respinto con sicurezza da Maignan.

Secondo tempo

La partita non offre grandi sussulti fino all’ora di gioco, quando Ndoye strappa sulla corsia mancina e scheggia il primo palo. Subito dopo Aebischer si getta in area e cerca il gol, un attento Maignan manda in angolo. Con il passare dei minuti il Milan riesce discretamente ad addormentare le offensive del Bologna, sfiorando anche il gol del KO al 90′. Nasce tutto da Krunic che imbuca bene per Leao, che manda al bar la difesa con la suola e con il mancino inchioda sul palo. Nei minuti di recupero regge il castello difensivo del Milan nonostante le continue insistente del Bologna. Il triplice fischio sentenzia il definitivo 0-2 dei rossoneri.

Tabellino

Marcatori: 11′ Giroud (MIL), 21′ Pulisic (MIL)

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Posch, Lykogiannis (dall’87’ Corazza); Moro (dal 46′ Orsolini), Dominguez (dal 72′ El Azzouzi), Ferguson (dall’87’ Urbanski); Ndoye, Zirkzee (dall’87’ van Hoijdonk), Aebischer. All. Thiago Motta

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (dal 74′ Kalulu), Thiaw (dall’88’ Kjaer), Tomori, Hernandez; Reijnders, Krunic, Loftus-Cheek (dal 74′ Pobega); Leao, Giroud (dal 74′ Okafor), Pulisic (dal 74′ Chukwueze). All. Pioli

Arbitro: Luca Pairetto della sezione di Nichelino