Serie A, Bologna-Lecce: 4-0, poker rossoblù

Serie A

Un Bologna sontuoso supera agevolmente il Lecce e sale a quota 39 in classifica, superando la Roma e agganciando, momentaneamente, l’Atalanta al quarto posto in classifica.
Gran partita quella giocata dai rossoblù che sembrano aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori e hanno infilato la seconda vittoria consecutiva. Nulla da fare per un Lecce cha, probabilmente, ha pagato il gol subito a freddo.
Bologna, infatti, avanti già al 5′. Orsolini batte un corner destinazione secondo palo dove arriva Zirkzee che si coordina bene e impegna Falcone, ma sulla corta respinta viene premiata la zampata sotto porta di Beukema.
Zirkzee si fa vivo in due circostanze dalle parti del portiere salentino, mentre, al 19′, è il Lecce ad impensierire Skorupski con un colpo di testa.
Il raddoppio degli emiliani arriva al 27′ con Orsolini che batte Falcone con un tiro che passa sotto le gambe del portiere giallorosso.

La ripresa comincia con il gol che, di fatto, chiude il match. Splendida l’azione dei felsinei che comincia dalla propria area di rigore e si conclude con un perfetto sinistro di Orsolini che finisce sotto il sette. Per Orsolini doppietta personale e applausi a scena aperta per un Bologna che sciorina un gran calcio.
Al 13′ Skorupski blocca una incornata di Baschirotto. Il tecnico del Bologna Thiago Motta, poco dopo, toglie dal campo Orsolini, Posch e Zirkzee in luogo di Ndoye, De Silvestri e Odgaard. La partita non ha molto da dire. Il Lecce non ha la forza per rientrare e il Bologna ci prova con il neoentrato Ndoye che, al 24′ calcia forte ma alto. C’è ancora il tempo, tuttavia, del poker per il Bologna realizzato da Odgaard che ruba palla a Baschirotto e poi batte Falcone di sinistro.
Finisce qua una partita dominata dai padroni di casa.

BOLOGNA-LECCE 4-0
MARCATORI
: 5′ Beukema, 27′ e 49′ Orsolini, 82′ Odgaard.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (16’ st De Silvestri), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler (22’ st El Azzouzi), Fabbian; Orsolini (16’ st Ndoye), Ferguson (33’ st Moro), Saelemaekers; Zirkzee (16’ st Odgaard). All. Thiago Motta. 
LECCE (4-3-3): Falcone; Venuti, Baschirotto, Pongracic, Gallo (1’ st Dorgu); Ramadani, Kaba (1’ st Blin), Oudin (33’ st Rafia); Almqvist, Krstovic (6’ st Piccoli), Banda (38’ pt Sansone). All. D’Aversa.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.