Serie A: Bologna-Juventus 1-1, Freuler risponde a Thuram

juventus_X_official

Bologna-Juventus è terminata 1-1. Una sfida intensa e vibrante, che ha rispettato le attese in termini di tensione e posta in palio. Juventus e Bologna si sono affrontate a viso aperto, regalando novanta minuti di grande agonismo e continui capovolgimenti di fronte. I bianconeri erano partiti meglio, trovando il vantaggio in apertura grazie a un episodio favorevole, ma hanno progressivamente perso terreno di fronte alla crescita del Bologna, trascinato da un Dall’Ara infuocato.

La reazione dei padroni di casa è stata decisa e convinta, culminata con il meritato pareggio di Freuler. La Juventus ha faticato a ritrovare ordine e fluidità nella manovra, complice anche l’uscita forzata di Cambiaso. Le occasioni non sono mancate da entrambe le parti, con il Bologna che nel finale ha dato la sensazione di poter completare la rimonta. Alla fine il pareggio rispecchia l’equilibrio visto in campo, ma lascia un retrogusto amaro per chi, come i rossoblù, aveva forse fatto qualcosa in più per vincerla.

PRIMO TEMPO – Gara tesa e dalla posta in palio elevata, che viene subito sbloccata da un episodio chiave. Al 9’, un’incertezza di Skorupski su un tiro di Thuram consente alla Juventus di portarsi in vantaggio. Il Bologna accusa il colpo ma prova a reagire: Orsolini è tra i più ispirati, anche se alla squadra di casa manca spesso l’ultima giocata decisiva. Alla mezz’ora, un contatto in area tra McKennie e Freuler scatena proteste vibranti da parte del pubblico del Dall’Ara e provoca l’espulsione di un membro dello staff rossoblù. Doveri lascia proseguire, tra le proteste. Il Bologna alza il ritmo e riesce a pareggiare l’intensità degli avversari, arrivando anche a metterli in difficoltà sul piano del palleggio. Tuttavia, gli episodi non premiano i felsinei, che rientrano negli spogliatoi sotto 1-0.

SECONDO TEMPO – Dopo il gol annullato a Nico Gonzalez nel primo tempo, è ancora una posizione irregolare a spegnere l’esultanza della Juventus. Stavolta è Cambiaso a vedersi cancellare la rete in avvio di ripresa, fermato dalla segnalazione del guardalinee. Il Bologna non arretra e continua a spingere: al 54’ arriva il meritato pareggio, firmato da Freuler sugli sviluppi di un traversone calciato da Cambiaghi. La retroguardia bianconera si fa trovare scoperta, capitolando dopo un lungo periodo di pressione. La Juventus prova a reagire con una conclusione di Nico Gonzalez, ma l’inerzia del match sembra ormai dalla parte dei padroni di casa. Il Bologna sente che il momento è favorevole e insiste, sfiorando il sorpasso. A complicare ulteriormente i piani bianconeri è l’infortunio di Cambiaso, costretto a lasciare il campo al 68’ per far posto ad Alberto Costa. Quest’ultimo si rende protagonista di un clamoroso errore sotto porta, fallendo un’occasione colossale per riportare avanti i suoi. Nel finale, le ultime fiammate portano la firma di Cambiaghi e Ferguson, ma i piemontesi resistono e mantengono il punteggio in equilibrio.

TABELLINO BOLOGNA JUVENTUS 1-1
BOLOGNA:
 Skorupski; De Silvestri (C) (dal 43′ st Calabria), Beukema, Lucumí, Miranda (dal 22′ st Lykogiannis); Freuler (dal 35′ st Pobega), Ferguson; Orsolini (dal 43′ st Dominguez), Odgaard (dal 35′ st Castro), Cambiaghi; Dallinga. A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Aebischer, Calabria, Castro, Dominguez, El Azzouzi, Erlic, Fabbian, Lykogiannis, Moro, Pobega. Allenatore: Italiano.

JUVENTUS: Di Gregorio; Savona, Veiga, Kalulu; Weah (dal 41′ st Adzic), Locatelli (C) (dal 32′ st Douglas Luiz), Thuram, Cambiaso (dal 23′ st Alberto Costa); Gonzalez (dal 32′ st Conceiçao), McKennie; Kolo Muani (dal 41′ st Mbangula). A disposizione: Perin, Pinsoglio, Adzic, Conceiçao, Alberto Costa, Douglas Luiz, Mbangula, Rouhi. Allenatore: Tudor.

Reti: al 9′ pt Thuram, al 9′ st Freuler

Ammonizioni: Locatelli, Nico Gonzalez, Alberto Costa, Castro

Recupero: 2′ pt, 6′ st