Un colpo di testa di Cabal, nella ripresa, permette alla Juventus di sbancare il “Dall’Ara di Bologna e di superare proprio i felsinei al quinto posto. Bianconeri che salgono, quindi, a quota 27, ad un solo punto dalla Roma, quarta, che lunedì sera chiuderà il quadro della quindicesima giornata ospitando il Como.
Primo tempo
Prima frazione di gioco piacevole al “Dall’Ara” dove Bologna e Juventus giocano a viso aperto e possono recriminare per almeno due occasioni a testa.
Al 5′ decisivo l’intervento di Di Gregorio su una zampata di Pobega, murato anche Orsolino che ci prova sulla respinta.
Al 21′ potenziale occasione da rete per i bianconeri con David che avvia un perfetto contropiede poi serve Yildiz che si allunga la sfera e permette a Zortea di intervenire.
Poco dopo la mezz’ora Mckenni non inquadra lo specchio della porta, mentre al 26′ viene annullato un gol agli ospiti per la posizione di off side di McKennie. Finale di frazione con i bianconeri che sembrano averne di più. Al 42′ ottimo intervento di Ravaglia che esce con perfetta scelta di tempo ed evita un facile intervento a Conceicao.
In pieno recupero grande chance per gli emiliani ma la conclusione di Zortea colpisce la traversa.
Secondo tempo
La ripresa comincia con ritmi leggermente più bassi rispetto alla prima frazione. Al 18′ controllo e tiro al volo di Yldiz che, però, termina a lato. Pochi istanti più tardi arriva il vantaggio per la squadra allenata da Spalletti. Sugli sviluppi di un corner corto, dopo uno scambio fra Canceicao e Yildiz, la sfera arriva a Cabal che, di testa, tutto solo la infila in fondo al sacco.
Mister Italiano corre ai ripare e opera un doppio cambio con Castro e Sulemana in luogo di Dallinga e Ferguson, ma al 24′ si complicano tremendamente i piani per il tecnico dei felsinei causa l’espulsione di Heggem costrett a intervenire fallosamente su Openda lanciato a rete. Al 38′ ci prova Bernardeschi ma Di Gregorio fa buona guardia. In pieno recupero ottimo riflesso di Ravaglia che neutralizza un tiro al volo di Openda, il quale al 50′ si divora letteralmente il raddoppio calciando alto a due passi dal portiere bolognese.
Finisce così, 1 a 0 in favore della Juventus.
BOLOGNA-JUVENTUS 0-1
MARCATORE: 64′ Cabal.
BOLOGNA: Ravaglia; Zortea (72′ De Silvestri), Heggem, Lucumí (81′ Bernardeschi), Miranda; Pobega, Moro (72′ Holm); Orsolini, Ferguson (66′ Sulemana), Cambiaghi; Dallinga (66′ Castro). A disposizione: Pessina, Franceschelli, Rowe, Immobile, Odgaard, Lykogiannis, Dominguez, Markovic, Fabbian. Allenatore: Italiano.
JUVENTUS: Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners (76′ Koopmeiners); McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso (60′ Cabal); Conceicao (88′ Miretti), Yildiz; David (60′ Openda). A disposizione: Perin, Scaglia, Zhegrova, Adzic, Kostic, Rugani, Joao Mario, Rouhi. Allenatore: Spalletti.
Arbitro: Massa.
Espulso al 69′ Heggem (B).
😘🤍🖤#BolognaJuve 0-1 pic.twitter.com/mOSct6QKq6
— Lega Serie A (@SerieA) December 14, 2025