Serie A, Bologna-Inter 0-1: Bisseck firma il blitz al “Dall’Ara”

Inter

L’Inter non si ferma più e conquista l’ennesima vittoria del suo campionato perfetto. I nerazzurri tornano con i tre punti anche dall’ostica trasferta di Bologna. Vendicati gli ultimi precedenti che avevano trasformato gli emiliani in un’autentica bestia nera degli ultimi anni. Rispetto ai risultati pirotecnici delle ultime settimane, la squadra di Inzaghi mantiene il clean sheet e vince di misura. La decide la zuccata di Bisseck su assist di Bastoni, tutto a trazione difensiva. Di contro il KO interno frena la squadra di Thiago Motta nella corsa alla qualificazione Champions League. Adesso i nerazzurri si potranno proiettare alla trasferta di Madrid nel giorno in cui l’Atletico perde 2-0 a Cadice. Da segnalare, come unica nota negativa, l’ennesimo infortunio muscolare occorso ad Arnautovic.

Primo tempo: la prima occasione è di marca nerazzurra. Al 10′ azione manovrata degli ospiti che libera al tiro Sanchez ma Skorupski para sul primo palo. Al quarto d’ora l’Inter sfiora il vantaggio: imbucata per Darmian che calcia forte ma non trova la porta di pochissimo. Al 21′ miracoloso Skorupski che, in uscita, nega il goal a Barella completamente libero dopo l’errore difensivo emiliano. Al 26′ primo giallo del match sventolato a Zirkzee. Il primo tentativo dei padroni di casa arriva al 34′ con Ferguson ma Sommer vola e para. Passano tre minuti e l’Inter trova il goal: cross perfetto di Bastoni che pesca la zuccata vincente di Bisseck. Nel recupero intervento super di Kristiansen che anticipa Barella pronto ad insaccare su cross di Darmian.

Secondo tempo: si riparte con la novità Dumfries per Carlos Augusto. Al 48′ scatta il giallo per Freuler. Un minuto dopo il Bologna sfiora il pari: grande diagonale di Posch che va vicino al palo. Rispetto alla prima frazione, c’è meno fluidità di gioco, tante interruzioni che non permettono alla gara di prendere ritmo. Al 60′ doppio cambio nell’Inter: Frattesi e Asllani prendono il posto di Mkhitaryan e Calhanoglu. Poco dopo Thuram lascia il campo in favore di Arnautovic accolto dai fischi di tutto lo stadio. Al 70′ Zirkzee prova a mettersi in proprio ma il suo tiro viene deviato e respinto dal compagno di squadra Freuler. Thiago Motta decide di cambiare a venti minuti dalla fine. Dentro Moro per Aebischer e Ndoye per Saelemaekers. Al 79′ primo grande errore della difesa interista, Zirkzee prova il tiro ma Sommer è insuperabile ed abbassa la saracinesca. I due allenatori danno fondo alle loro panchine: dentro Orsolini e Santiago Castro per l’assalto emiliano finale. Nell’Inter Klaassen sostituisce Barella. Il neo entrato si fa subito ammonire per proteste. All’87’ Bologna pericoloso con il colpo di testa di Orsolini che si inserisce ma non inquadra la porta. Vengono concessi cinque minuti di recupero ma il Bologna non riesce a trovare il pari. La notizia preoccupante è, però, il nuovo problema fisico per Arnautovic.