Serie A, Bologna: il termometro della ripresa

Bologna FC 1909

Una sosta per il mondiale che ha interrotto il periodo magico del Bologna. Probabilmente la situazione che meno sperava il tecnico Thiago Motta ma anche la stessa società. partendo dai numeri, che fotografano a pieno il tutto, gli emiliani erano dietro solo a Napoli e Juventus nell’andamento delle ultime cinque giornate. Il ruolino di marcia era da assoluta protagonista: quattro vittorie e una sconfitta a testimoniare il grande lavoro fatto. Tanto si era discussione dell’esonero di Sinisa Mihajlovic e la triste notizie di questi giorni dà ancora più forza ad un gruppo di giocatori che è cresciuto sotto le sapienti mani dell’allenatore.

Adesso c’è da ripartire con grande forza e c’è anche curiosità nel conoscere cosa succederà nella finestra di mercato di gennaio. Qualche cessione potrebbe esserci anche tra gli elementi più importanti: il maggiore indiziato naturalmente è Riccardo Orsolini. La squadra, nel frattempo, è molto attiva anche nel calendario delle amichevoli. Tre vittorie consecutive in altrettante gare: 9-0 sul Kapfenberg, 1-2 in casa del Maiorca e lo 0-1 contro il Verona nella giornata di ieri. Adesso ci si concentra verso la ripartenza che vedrà un trittico di gare non facile: Roma, Atalanta e Udinese.

Tornando alla situazione della classifica, il Bologna si trova a metà classifica grazie alle recenti vittorie. L’unico KO, nelle ultime cinque gare, è arrivato contro l’Inter con il netto 6-1 per i nerazzurri. La squadra ha raccolto 19 punti pareggiando poche sfide, appena quattro. Buono il dato delle reti segnate e non potrebbe essere altrimenti quando a guidare l’attacco c’è Marko Arnautovic. L’austriaco ha trovato la rete in otto occasioni e insegue Osimhen in classifica cannonieri. Da segnalare anche i tre goal di Ferguson, la sorpresa di questa prima parte di stagione a centrocampo.