Serie A, Bologna: il punto in vista della ripresa

bologna squadra

Il campionato di Serie A è ormai rivolto al termine ma, tolta la lotta Scudetto, ancora molte gerarchie vivono di un equilibrio precario. Tra queste anche le posizioni buone per la qualificazione alla prossima Champions League sono tuttora incerte, con il Bologna attualmente al 4° posto con un margine di 3 punti di vantaggio dalla Roma. I rossoblù si stanno confermando la sorpresa di questo campionato, continuando a macinare punti in classifica anche nei recenti scontri diretti con Fiorentina, Lazio e Atalanta.

Il calendario del Bologna

Al termine della sosta la squadra tornerà in campo alle 12:30 di lunedì 1 aprile per la sfida interna contro la Salernitana, seguita da una trasferta agevole, almeno sulla carta, in casa del Frosinone. La conclusione del campionato si prospetta però molto dura per la formazione di Thiago Motta, che dovrà affrontare Monza, Roma, Udinese, Torino, Napoli e Juventus prima di chiudere la sua stagione al Marassi contro il Genoa. I prossimi match serviranno a consolidare la posizione in classifica degli emiliani, chiamati a giocarsi il tutto per tutto nelle due trasferte tra Roma e Napoli.

Il momento della squadra

Prima della sosta il Bologna ho battuto per 0-1 l’Empoli grazie a una rete di Fabbian, divenuto sempre più centrale nel gioco di Thiago Motta. Lunedì, oltre all’azzurrino, potrebbe rivedersi anche Zirkzee, che ha saltato la trasferta in Toscana a causa di un risentimento muscolare. Questa mattina il talento olandese è rientrato in gruppo, sostenendo la prima seduta integrale di allenamento con il resto della squadra. Sulla via del rientro anche Karlsson, unico vero oggetto misterioso tra le fila dei rossoblù, desideroso di rilanciarsi dopo una stagione ombrosa. È invece sicuro del rientro Posch, fuori dai convocati nell’ultima sfida di campionato per la nascita del figlio.