Il Bologna vince contro il Genoa in rimonta per 2-1. Decidono i gol di Castro e di Orsolini al 99′ su calcio di rigore. I liguri si vedono sfuggire una buona occasione per portare punti a casa punti, dopo aver trovato il vantaggio con la rete di Ellertsson.
Primo tempo
Primo tempo senza reti al Dall’Ara tra Bologna e Genoa, chiuso sullo 0-0 dopo sei minuti di recupero. La gara è iniziata con ritmi bassi e pochi spazi, condizionata anche dal caldo. Al 2’ Castro aveva trovato il gol di testa, ma la bandierina del fuorigioco ha annullato tutto dopo conferma del VAR.
Il Bologna ha cercato di pungere con Orsolini e Bernardeschi, mentre Heggem ha sfiorato il bersaglio con una bella girata. Dall’altra parte il Genoa ha avuto la chance migliore al 35’: Colombo ha servito Martin, il cui tiro ravvicinato è stato respinto da uno strepitoso Skorupski. Prima dell’intervallo Orsolini ha provato il destro a incrociare, finito di poco largo.
Molte interruzioni hanno spezzato il ritmo, in particolare per un problema al costato di Ostigard, poi rimasto in campo.
Secondo tempo
Nella ripresa il Bologna ribalta il Genoa e conquista una vittoria sofferta per 2-1. Dopo un buon avvio dei rossoblù, al 63’ è però il Grifone a passare con Ellertsson, bravo a finalizzare il filtrante di Malinovskyi. La squadra di Italiano reagisce subito e al 73’ trova il pari: Cambiaghi sfonda a sinistra e serve un cross basso che Castro devia in rete con l’esterno destro.
Spinti dal pubblico, i padroni di casa aumentano la pressione, sfiorando il gol con un colpo di testa di Castro e una traversa di Orsolini. Nel recupero arriva l’episodio decisivo: al 90’+4 il Bologna reclama un tocco di mano di Carboni, il VAR richiama Collu che, dopo lungo check, assegna il rigore. Orsolini è freddo e all’89’+9 spiazza Leali dal dischetto, completando la rimonta. Nervi tesi nel finale con l’espulsione di Vieira per proteste, ma il risultato non cambia: il Bologna ottiene tre punti preziosi in una partita ricca di emozioni.
Tabellino
Marcatori: 63′ Ellertsson, 73′ Castro, 98′ Orsolini (rig.)
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6,5; De Silvestri 6 (59′ Zortea 5), Vitik 6, Heggem 6 (86′ Lucumi), Miranda 6,5; Moro 5,5 (72′ Dallinga 6), Freuler 5,5; Orsolini 6,5, Bernardeschi 5 (72′ Ferguson 6), Dominguez 6 (59′ Cambiaghi); Castro 7
GENOA (4-2-3-1): Leali 6,5; Norton-Cuffy 5,5, Ostigard 5,5 (46′ Marcandalli 5,5), Vasquez 6, Martin 6,5; Frendrup 6, Masini 6,5; Ellertsson 7, Malinovskyi 6 (69′ Ekhator s.v.), Vitinha 5,5 (69′ Carboni 5), Colombo 5 (53′ Ekuban 6).
Arbitro: Collu
Note: ammoniti: Bernardeschi, Vitinha, Masini, Ostigard, Norton-Cuffy
𝐕𝐈𝐍𝐂𝐈𝐀𝐌𝐎 𝐍𝐎𝐈 ❤️💙
— Bologna FC 1909 (@Bolognafc1909) September 20, 2025
Portiamo a casa i tre punti all'ultimo respirooooo 😍#BolognaGenoa #WeAreOne pic.twitter.com/65XXAHOGcP