Serie A: Bologna-Frosinone 2-1, Ferguson-De Silvestri fanno volare i felsinei

bologna

Il Bologna batte, al Dall’Ara, il Frosinone per 2-1 grazie a due gol in tre minuti realizzati tra il 19′ e il 22′ del primo tempo da Ferguson e De Silvestri. Il gol della bandiera per i ciociari arriva al 18′ della ripresa con Soulè. Vittoria importantissima per i felsinei che adesso si piazzano al 7° posto in classifica a ridosso delle posizioni Europa.

PRIMO TEMPO – Al 12′ spunto di Orsolini che si accentra, partendo dalla destra, e libera il sinistro concludendo centralmente verso la porta di Turati. Al 19′ gol del Bologna con Ferguson, azione insistita ma confusa del Bologna che porta però al cross di Saelemaekers che riesce a Ferguson che insacca per il vantaggio felsineo. Passano solo tre minuti e il Bologna trova il gol del raddoppio, respinta imprecisa in uscita di Turati che favorisce il colpo di testa di De Silvestri, preciso nella conclusione a porta praticamente sguarnita. Al 32′ si accende Soulè con una conclusione dalla distanza molto potente, ma decisamente imprecisa e che si perde di parecchio sopra la traversa. Nel finale di tempo primo calcio d’angolo a favore del Frosinone che si rende pericoloso con una conclusione dalla distanza provata da Mazzitelli: attento Skorupski in presa bassa.

SECONDO TEMPO – Al 58′ occasione per il Frosinone con Soulè a recuperare palla dopo un’indecisione di Calafiori e a servire Mazzitelli: il centrocampista degli ospiti non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta da buona posizione. Al 63′ rientra in partita il Frosinone con il gol di Soulè. L’attaccante del Frosinone non sbaglia dal dischetto: l’argentino conclude in maniera fredda, spiazzando Skorupski e riaprendo la partita. Al 70′ si rivede il Bologna in attaco, questa volta con Orsolini: doppio passo del numero 7 che si allarga sul sinistro e conclude incrociando, non trovando però lo specchio della porta. Nel finale il Bologna amministra il risultato e vince 2-1 sul Frosinone salendo al 7° posto in classifica.

TABELLINO BOLOGNA – FROSINONE 2-1

BOLOGNA: Skorupski L., De Silvestri L. (dal 39′ st Corazza T.), Beukema S., Calafiori R., Lykogiannis C. (dal 29′ st Kristiansen V.), Freuler R. (dal 39′ st El Azzouzi O.), Aebischer M., Orsolini R. (dal 29′ st Ndoye D.), Ferguson L., Saelemaekers A. (dal 38′ st Moro N.), Zirkzee J.. A disposizione: Gasperini T., Ravaglia F., Bonifazi K., Fabbian G., Karlsson J., Urbanski K., van Hooijdonk S. Allenatore: Motta T..

FROSINONE: Turati S., Oyono A. (dal 40′ st Kaio Jorge), Okoli C., Romagnoli S., Marchizza R., Mazzitelli L., Barrenechea E. (dal 30′ st Brescianini M.), Soule M., Reinier (dal 30′ st Ibrahimovic A.), Garritano L. (dal 11′ st Baez J.), Cheddira W. (dal 11′ st Cuni M.). A disposizione: Cerofolini M., Frattali P., Bidaoui S., Bourabia M., Kvernadze G., Lirola P., Lulic K., Lusuardi M., Monterisi I. Allenatore: Di Francesco E..

Reti: al 19′ pt Ferguson L. (Bologna) , al 22′ pt De Silvestri L. (Bologna), al 18′ st Soule M. (Frosinone) .

Ammonizioni: al 14′ st Aebischer M. (Bologna), al 43′ st Zirkzee J. (Bologna) al 42′ st Mazzitelli L. (Frosinone).

Espulsioni: al 45’+2 st Mazzitelli L. (Frosinone).

Recupero: 2′ pt, 5′ st