Una vittoria pesantissima che lancia ulteriormente la Fiorentina. Spettacolare gara al “Dall’Ara” dove il Bologna prima si difende e poi, nel finale, sfiora anche il clamoroso pareggio. Nel mezzo la grande prova della squadra di Italiano che subisce goal ma è anche temibile in zona offensiva. Tre goal anche in trasferta e classifica che si fa sempre più dolce. Per il Bologna una sconfitta a testa alta per tutta la squadra.
Primo tempo: la partita si accende all’11’ con Gonzalez che rientra sul mancino e calcia a giro sfiorando il secondo palo. La gara si accende con le ammonizioni di Dominguez e Torreira, ma è la Fiorentina a gestire il gioco con il Bologna che fa molta fatica. Con l’assenza di Arnautovic, il reparto offensivo emiliano è molto “leggero” e la difesa viola ha vita facile contro Sansone e Barrow. Alla mezz’ora i rossoblù si affacciano in avanti con Svanberg e Barrow ma, poco dopo, è la viola a passare. Splendida parabola di Gonzalez che pesca Maleh, abile ad insaccare di testa. Il vantaggio galvanizza gli ospiti che non riescono a concretizzare. Al 42′, allora, arriva il pareggio: grande colpo sotto di Svanberg per Barrow che calcia al volo trovando l’incrocio. Splendida rete dell’attaccante di casa.
Secondo tempo: il secondo tempo si apre con la serpentina di Gonzalez steso da Theate che viene anche ammonito. Sulla punizione guadagnata dall’argentino, Biraghi disegna una parabola perfetta nel set che non lascia scampo a Skorupski. Mister Mihaijlovic decide che deve cambiare volto alla sua squadra ed effettua un triplo cambio al 62′: fuori Dijks, De Silvestri e Sansone per Hickey, Skov Olsen ed Orsolini. Aumenta il peso offensivo degli emiliani, ma al 66′ la Fiorentina trova il tris. Grande scatto di Gonzalez che anticipa Skorupski che lo stende in area di rigore. Dagli undici metri Vlahovic è glaciale e spiazza l’estremo difensore. Sembra tutto fato per la squadra ospite che, a dieci minuti dalla fine, tira fuori Gonzalez, Torreira e Maleh per Callejon, Amrabat e Duncan. All’83’, però, il Bologna la riapre con Hickey che calcia da fuori e, complice duna deviazione, batte Terraciano. Nel finale i padroni di casa tentano l’assalto ma la Fiorentina si difende con ordine e porta a casa la vittoria.