Serie A, Bologna-Fiorentina 2-1: vittoria in rimonta degli emiliani

Bologna FC 1909

In attesa dell’approdo di Thiago Motta e dopo aver chiuso la splendida parentesi con Sinisa Mihaijlovic, il Bologna si regala tre punti pesantissimi in classifica. Guidati da Vigiani, tecnico della Primavera, gli emiliani superano una Fiorentina sempre più in crisi e deludente. Dopo un primo tempo non giocato ad altissimi ritmi, la ripresa è un festival di emozioni. La Viola sblocca il match con Martinez Quarta ma nel giro di pochi minuti arriva il 2-1 finale. Barrow prima e il solito Arnautovic dopo puniscono una difesa disastrosa della Fiorentina. A completare il pomeriggio horror arriva anche l’espulsione per Igor.

Primo tempo: la gara è molto equilibrata nei primi minuti con le due squadre che si studiano. I padroni di casa ci provano in contropiede con la velocità di Barrow, mentre la Fiorentina spinge tanto con i terzini Dodò e Biraghi. Prima occasione al 19′ con Bonaventura che calcia forte dal limite con pallone che sorvola la traversa. Tra il 22′ e il 24′ botta e risposta: prima Barrow che centra un difensore, poi Martinez Quarta di testa non trova la porta. Al 32′ ancora l’attaccante del Bologna ruba palla a Biraghi e tenta il tiro ma il terzino riesce a recuperare. Pochi minuti dopo bravissimo Terraciano in uscita ad anticipare Arnautovic lanciato da Soriano. Al 39′ si fa vedere anche Dodò con un tiro al volo pericoloso. Sfortunato il terzino brasiliano che poco dopo è costretto ad uscire dal campo per infortunio. Al suo posto mister Italiano inserisce Venuti.

Secondo tempo: la ripresa riprende con il secondo cambio nella Fiorentina. Fuori Sottil e dentro Saponara. Al 47′ arriva il cartellino giallo per Kouamè ma, poco dopo, l’attaccante ha una ghiotta occasione ma Lucumi chiude. Al 51′ secondo giallo della ripresa questa volta sventolato ad Amrabat. La gara si sblocca al 54′: Saponara supera due avversari e mette in mezzo dove Quarta insacca. Il vantaggio ospite dura pochissimo, il Bologna nel giro di pochi minuti ribalta tutto. Al 59′ errore difensivo di Igor che spalanca le porte a Barrow abile a battere Terracciano. Passano 180 secondi e gli emiliani raddoppiano: Kasius scappa sulla destra e serve Arnautovic per il più facile dei tap in. Nel frattempo viene inserito Lykogiannis per Cambiaso. La Fiorentina subisce il contraccolpo e rischia il tris al 68′ con il tentativo di pallonetto di Arnautovic. Nell’occasione, però, si fa male l’attaccante austriaco costretto ad uscire sostituito da Orsolini. Mister Italiano, invece, vuole recuperarla e butta nella mischia Ikonè e Cabral per Barak e Kouamè. Al 78′ il solito Bonaventura ci prova da fuori ma centra Medel in pieno. Il Bologna si chiude in difesa anche con gli ingressi di De Silvestri e Bonifazi. All’87’ viene ammonito anche Lykogiannis mentre vengono concessi 7 minuti di recupero. Da segnalare, però, non ci sono azioni della Viola ma l’espulsione di Igor per intervento pericoloso su De Silvestri.