Serie A, Bologna-Fiorentina 1-2: colpo viola al Dall’Ara

serie a, bologna fiorentina 1-2

Si allunga la striscia positiva della Fiorentna, che passa di misura sul campo del Bologna nella ventunesima giornata di Serie A. La squadra viola guadagna il doppio vantaggio già nel primo tempo grazie a Mandragora e Piccoli, i felsinei accorciano nella ripresa con Fabbian, ma non basta. Otto punti nelle ultime quattro per gli uomini di Vanoli, mentre i rossoblù non trovano continuità dopo il successo di Verona.

La Fiorentina parte forte al Dall’Ara e si rende subito pericolosa con Piccoli. I viola trovano il vantaggio al 17’ con Ndour, ma il VAR annulla per un fuorigioco di Parisi nell’azione. La squadra di Vanoli non si lascia scoraggiare e due minuti più tardi passa regolarmente in vantaggio: Mandragora sfrutta al meglio l’assist di Gudmundsson e supera Ravaglia con un preciso inserimento in area. Il Bologna prova a reagire gestendo il possesso e cercando Orsolini e Cambiaghi, ma la retroguardia viola regge bene. Nel finale di primo tempo arriva anche il 2-0, firmato da Piccoli dopo una brillante iniziativa personale di Dodô.

Nella ripresa il Bologna aumenta la pressione e costruisce alcune occasioni, anche se al 51’ è ancora la Fiorentina a sfiorare il terzo gol con Pongracic, fermato da Ravaglia. I rossoblù rispondono con Castro, impreciso di testa su calcio d’angolo, mentre con il passare dei minuti la spinta dei padroni di casa diventa sempre più insistente. L’opportunità migliore capita a Rowe, che dopo aver superato Brescianini calcia a giro ma centra il palo. Nel finale Fabbian accorcia le distanze di testa su assist di Rowe, riaprendo la gara. Il forcing conclusivo del Bologna non basta però a cambiare il risultato: la Fiorentina vince al Dall’Ara, mentre prosegue il periodo negativo dei rossoblù, a secco di successi in casa in Serie A da novembre.

TABELLINO

Bologna-Fiorentina 1-2

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm (46′ Zortea), Casale, Heggem, Miranda; Pobega (71′ Ferguson), Freuler (46′ Moro); Cambiaghi, Odgaard (46′ Fabbian), Orsolini (46′ Rowe); Castro. Allenatore: Italiano. 

Fiorentina (4-1-4-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Fagioli; Parisi (80’ Fortini), Mandragora (71′ Sohm), Ndour (71′ Brescianini), Gudmundsson (71′ Solomon); Piccoli. Allenatore: Cavalletto. 

Reti: 19′ Mandragora (F), 45′ Piccoli (F), 87′ Fabbian (B).