Serie A: Bologna-Fiorentina 1-0, decisivo Odgaard

bologna_x_official

La 15ª giornata della Serie A Enilive sorride al Bologna, che supera di misura la Fiorentina per 1-0 grazie a un gol decisivo di Odgaard nella ripresa. Una vittoria preziosa per i rossoblù, che si confermano squadra ostica tra le mura amiche.

Per la Fiorentina, guidata da Vincenzo Italiano, arriva una battuta d’arresto pesante: si interrompe una striscia di 8 vittorie consecutive, un ruolino di marcia che aveva lanciato i viola tra le grandi protagoniste del campionato. La gara, molto equilibrata nel primo tempo, è stata decisa dall’episodio chiave della seconda frazione, quando Odgaard ha saputo sfruttare al meglio una delle poche occasioni nitide.

PRIMO TEMPO – I padroni di casa partono con buona volontà: ci provano prima Dominguez e poi Pobega, ma i loro tentativi non creano particolari problemi a De Gea, sempre attento tra i pali. Al 11′, la risposta viola è fulminea. Adli illumina la scena con un lancio preciso per Gudmundsson, che tenta lo scavetto su Skorupski, ma la conclusione finisce fuori dallo specchio della porta. La gara prosegue con grande equilibrio e poche vere occasioni da gol. Al 41′, arriva la chance più ghiotta per la Fiorentina: Gudmundsson serve alla perfezione Cataldi, ma il centrocampista non riesce a centrare la porta, trovando solo una deviazione di Skorupski che manda il pallone in corner. In chiusura di frazione, è il Bologna a sfiorare il vantaggio con Ndoye, che nonostante un evidente problema fisico, per poco non trova la deviazione vincente su un bel cross di Odgaard. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con un’occasione clamorosa per il Bologna: Castro si libera bene in area e conclude con un diagonale che si stampa sul palo. Poco dopo, ci prova ancora Odgaard con una potente conclusione dalla distanza, ma De Gea è attento e respinge. Il gol è nell’aria e arriva poco dopo: su un cross basso dalla fascia di Dominguez, leggermente deviato da Gosens, è ancora Odgaard a farsi trovare pronto con una zampata vincente dal centro dell’area. È l’1-0 che fa esplodere il Dall’Ara. I rossoblù hanno la chance di chiudere la partita al 58′, ma Holm spreca clamorosamente, calciando alto su un assist perfetto di Castro. La Fiorentina, guidata dal vice allenatore Citterio (in panchina al posto di Palladino, assente per un lutto), fatica a trovare spazi e a creare pericoli concreti. L’occasione migliore per i viola arriva all’80′, quando un cross di Gosens trova il colpo di testa di Richardson, ma la conclusione è centrale e non impensierisce Skorupski. Il finale è nervoso, con la difesa del Bologna che respinge ogni tentativo della Fiorentina e blinda il risultato. Il triplice fischio sancisce una vittoria meritata per il Bologna, che si impone 1-0 e porta a casa tre punti preziosi. La Fiorentina, invece, esce dal campo con la consapevolezza di dover ritrovare brillantezza per riprendere il cammino interrotto.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (37′ st Posch), Beukema, Lucumì, Holm (31′ st Lykogiannis); Freuler, Pobega; Ndoye (1′ st Ferguson), Odgaard, Dominguez (37′ st Iling-Junior); Castro (45′ st Dallinga). A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Erlic, Casale, Corazza, Moro, Fabbian, Urbanski, Karlsson. All.: Italiano

Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens (32′ st Parisi); Cataldi (25′ st Richardson), Adli; Colpani (25′ st Ikoné), Beltran (32′ st Kouamé), Gudmundsson (13′ st Sottil); Kean. A disp.: Terracciano, Martinelli, Moreno, Martinez Quarta, Kayode, Mandragora, Rubino. All.: Palladino (In panchina Citterio).

Arbitro: Fabbri

Marcatori: 14′ st Odgaard (B)

Ammoniti: Pobega, Lykogiannis (B), Dodò (F)