Serie A, Bologna-Atalanta 1-1: la Dea acciuffa il pareggio in extremis

Europa League

Partita ricca di emozioni al “Dall’Ara” di Bologna. Bologna che all’inizio del secondo tempo ottiene il gol del vantaggio ma che pochi minuti dopo rimane in dieci. Strenua difesa del risultato da parte della squadra di Italiano, che cede però al 90′ concedendo alla Dea il gol del pari.

Primo tempo

Si apre il match subito con un ammonizione per Freuler al 1′. L’Atalanta gestisce alla grande l’avvio di gara, con anche Kossounou che all’8′ tenta un tiro che va di poco oltre la traversa. Brivido per la Dea al 15′ con una pericolosa azione da parte di Orsolini: la sua conslusione viene però ribattuta. Risposte dell’Atalanta all’18’ con Lookman, che tenta la conclusione deviata poi in angolo. Seconda ammonizione del match al 29′, giallo per Bellanova. Al 32′ e al 34′ entrano nella lista dei cattivi anche Kossounou e Fabbian, entrambi ammoniti. Al 45′ Brescianini è costretto a lasciare il campo per un fastidio muscolare, entra al suo posto Samardzic, Proprio Samardzic prova la conclusione al 45’+1, palla che va fuori di poco. Fischio dell’arbitro, si chiude sullo 0 a 0 il primo tempo.

Secondo tempo

Il Bologna si porta immediatamente in vantaggio all’avvio del secondo tempo! Gol di Castro che porta il match in favore del Bologna. Al 50′ arriva l’espulsione per Lucumì a seguito di un fallo su De Ketelaere, Bologna ora in dieci. Italiano corre subito ai ripari per l’inferiorità numerica: esce Orsolini, al suo posto entra Casale. L’Atalanta ora tenta di riacciuffare il pareggio, ma con poca lucidità sotto porta. Al 63′ entrano Retegui e Cuadrado, escono Kossounou e Bellanova. Ancora cambi al 68′: escono Castro e Aebischer, entrano Dallinga e Erlic. Arriva l’ammonizione per Ederson al 73′. Dopo l’espulsione il Bologna è riuscito a reggere il colpo, riuscendo a chiudere bene gli spazi e a concedere poco. Altre sostituzioni in casa Dea al 79′:  escono Ruggeri e Kolasinac, entrano Pasalic e Zaniolo. Skorupski si unisce alla lista dei cattivi al 79′, giallo anche per lui. Nonostante i cambi e la superiorità numerica la Dea fatica a trovare il gol del pari. All’84’ esce Ndoye, entra Holm. Arriva finalmente il gol dell’Atalanta al 90′! Gol di Samardzic che permette alla Dea di acciuffare il pari. Triplice fischio dell’arbitro: Bologna-Atalanta termina 1-1.

Il tabellino

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Fabbian (46′ Urbanski), Freuler, Aebischer (68′ Erlic); Orsolini (54′ Casale), Castro (68′ Dallinga), Ndoye (84′ Holm). All. Italiano.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Kossounou (63′ Retegui), Kolasinac (79′ Zaniolo); Bellanova (63′ Cuadrado), Ederson, De Roon, Ruggeri (79′ Pasalic); Brescianini (45′ Samardzic), De Ketelaere; Lookman. All. Gasperini.

Ammoniti: 1′ Freuler (B), 29′ Bellanova (A), 33′ Kossounou (A), 35′ Fabbian (B), 73′ Ederson (A), 79′ Skorupski (B)

Espulsi: 51′ Lucumi (B)