Serie A, Bologna-Atalanta: 1-0, ci pensa Ferguson nel finale

ferguson bologna

Il Bologna ha battuto per 1-0 l’Atalanta grazie a un gol nel finale di Lewis Ferguson. Un successo pesantissimo per la formazione di Thiago Motta, che attraverso questo scontro diretto si è confermata al 4° posto avvicinandosi ulteriormente al Milan, che adesso dista solamente 2 punti.

Primo tempo

La partita inizia subito su ritmi importanti con entrambe le squadre che si muovono parecchio in cerca degli spazi giusti per sbloccarla. Al 23′ il primo spunto interessante è di Saelemaekers, che con il destro dal limite spedisce la palla alta. Superata la mezz’ora Lookman scappa sulla profondità e prova sorprendere Skorupski con un tocco di punta parecchio impreciso. Nel finale di tempo Koopmeiners prova il colpo di testa ma spedisce alto di poco. Qualche minuto dopo Lookman serve una bella palla per Ederson, che a tu per tu con Skorupski viene fermato da una bella parata del polacco.

Secondo tempo

A inizio ripresa De Ketelaere prova a stappare la partita con un tiro dalla distanza respinto con precisione da Skorupski. Poco dopo Lookman scappa via centralmente e lascia andare una conclusione velenosa da fuori che accarezza il palo e si spegne sul fondo. Superata l’ora di gioco Zirkzee lavora benissimo il pallone per l’inserimento in area di Fabbian, che eccede di forza nel tiro e manca completamente la porta. Negli ultimi minuti prima Ferguson da un lato e poi Muriel dall’altro alzano troppo la mira fallendo due occasioni importanti per le rispettive squadre. All’86’ Ferguson riesce a rifarsi colpendo di testa in mischia su calcio d’angolo e rendendo imprendibile il pallone per Carnesecchi.

Tabellino

Marcatori: 86′ Ferguson (BOL)

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Calafiori; Ferguson, Freuler, Moro (dal 46′ Fabbian); Ndoye (dal 45′ Urbanski), Zirkzee (dall’89’ Aebischer), Saelemaekers (dal 75′ Orsolini). All. Motta

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (dal 73′ Pasalic); Hateboer, de Roon, Ederson, Ruggeri (dal 67′ Zappacosta); Koopmeiners (dall’85’ Miranchuk), Lookman (dal 73′ Scamacca); De Ketelaere (dal 67′ Muriel). All. Gasperini

Arbitro: Antonio Rapuano della sezione di Rimini