Serie A, Bologna – Atalanta 0-1: la decide il classe 2003 Cissè all’esordio

serie a: l'atalanta passa a bologna
Foto: Atalanta/TwitterOfficial

Nel posticipo serale della trentesima giornata di Serie A l’Atalanta si impone per 1 a 0 sul campo del Bologna e aggancia nuovamente la Roma al quinto posto. Dopo ottanta minuti equilibrati ci ha pensato il giovanissimo classe 2003 Cissè a mettere la zampata decisiva che ha regalato tre punti preziosi alla banda di Gasperini. Per gli emiliani, invece, si tratta della seconda sconfitta di misura consecutiva.

Nell’assetto di partenza, i padroni di casa puntano su Arnautovic nel ruolo di unico riferimento offensivo, supportato alle spalle da Soriano e Orsolini. Gli ospiti rispondono con il duo di trequartisti composto da Koopmeiners e Pessina a supporto di Muriel. Il primo scorcio di partita è tutto di marca atalantina, anche se Skorupski non corre grossi pericoli. Alla mezzora, però, sugli sviluppi di un corner Scalvini si ritrova la palla tra i piedi e da buona posizione colpisce in pieno il palo. Pochi istanti più tardi, il portiere polacco si oppone su una conclusione insidiosa di De Roon. A ridosso del duplice fischio, la compagine rossoblù si presenta dalle parti di Musso con Orsolini, ma l’estremo difensore ex Udinese nega la gioia all’attaccante locale.

Al rientro sul rettangolo verde dopo la pausa, le due squadre riprendono con un piglio battagliero. Arnautovic ha la chance di sbloccare l’incontro, non inquadrando lo specchio per pochi centimetri. Al 53′ il primo assistente dell’arbitro Maresca accusa un problema muscolare e dopo essere stato soccorso viene sostituito dal quarto uomo. A metà frazione ci prova Koopmeiners dalla distanza, sfiorando il palo alla sinistra di Skorupski. Qualche minuto dopo Orsolini si mette in proprio e sfodera un destro che costringe Musso a rifugiarsi in calcio d’angolo con un intervento in bello stile.

All’82’ il calcio di mischia con la favola. Pasalic serve il neo entrato Cissè, che controlla e con il mancino gonfia la rete per il vantaggio orobico. Il giovane guineano classe 2003, che fino a pochi mesi fa giocava in una squadra di richiedenti asilo militante nella Seconda Categoria pugliese, bagna l’esordio in Serie A con un goal pesantissimo. Allo scoccare del novantesimo Medel si incunea tra le maglie avversarie, arriva al tiro ma colpisce solo l’esterno della rete. In pieno recupero l’Atalanta firmerebbe il raddoppio con Pasalic, ma viene segnalato un fuorigioco precedente proprio di Cissé. Il punteggio non cambia ma la Dea porta a casa un successo di vitale importanza.

Il tabellino della gara

Bologna-Atalanta 0-1

Reti: 82′ Cisse

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel (95′ Dijks), Theate; De Silvestri (87′ Kasius), Schouten, Svanberg (87′ Barrow), Hickey (87′ Vignato); Orsolini, Soriano (95′ Falcinelli); Arnautovic. All. Mihajlovic.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Scalvini (46′ Palomino); Hateboer, de Roon, Freuler (70′ Pasalic), Pezzella; Koopmeiners, Pessina (46′ Mihaila); Muriel (65′ Cisse). All. Gasperini.

Arbitro: Fabio Maresca