L’Atalanta domina il Verona con un travolgente 6-1 nella partita valida per la nona giornata di Serie A. I bergamaschi vanno a valanga contro i veneti: Lookman si distingue come protagonista assoluto, firmando due reti e un assist. Brillano anche Retegui e De Ketelaere: il primo mette a segno una doppietta, il secondo contribuisce con un gol e un assist. De Roon completa il tabellino dei nerazzurri, mentre l’unica rete del Verona porta la firma di Sarr, regalando ai gialloblù il gol della bandiera. In classifica gli oribici salgono a quota 16, il Verona si ferma a 9.
IL PRIMO TEMPO
La partita prende subito una piega decisa: l’Atalanta impone un ritmo travolgente, e dopo appena un quarto d’ora il risultato è già ampiamente segnato. Il vantaggio arriva al 6° minuto: Lookman sfonda sulla sinistra e serve un assist perfetto per la corsa di De Roon, che dal limite piazza la palla all’incrocio, siglando il suo secondo gol consecutivo in casa. Passano solo tre minuti, e Retegui raddoppia con un sinistro angolato, portando a nove reti il suo bottino in campionato. E’ De Ketelaere a siglare il terzo gol nerazzurro al 14′ con un tiro che si insacca all’incrocio, lasciando il portiere avversario senza scampo. Nonostante Montipò tenti di limitare i danni, respingendo un pericoloso colpo di testa di Retegui, l’Atalanta continua a premere. Lookman è inarrestabile e firma il quarto gol con un destro sul primo palo prima della mezz’ora. Ma la sua serata da incorniciare non finisce qui: pochi minuti dopo sigla la sua doppietta, insaccando da pochi passi. Il Verona cerca un sussulto d’orgoglio e va vicino alla rete con un tiro di Sarr che colpisce clamorosamente il palo. Poco dopo, però, lo stesso Sarr trova finalmente la via del gol con un potente sinistro dal limite. Si va al riposo sul 5-1.
IL SECONDO TEMPO
Zanetti tenta di dare una scossa al Verona mandando in campo Lazovic, Daniliuc e Dani Silva, ma è ancora l’Atalanta a riprendere il controllo. Da un rapido scambio con De Roon scaturisce un tiro insidioso di Lookman, deviato da Magnani sulla traversa con Montipò ormai fuori causa. È il preludio alla chiusura definitiva del match da parte dei padroni di casa. Poco dopo, su un pallone recuperato a centrocampo, De Ketelaere avanza e serve Retegui in area, tenuto in gioco da Magnani. L’italo-argentino, implacabile, piazza il pallone in rete per il suo decimo gol nel torneo. Il match si chiude sul 6-1, con i bergamaschi nettamente superiori agli avversari.
IL TABELLINO
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac (32′ st Palestra); Zappacosta (11′ st Bellanova), De Roon, Ederson (11′ st Pasalic), Ruggeri; De Ketelaere, Lookman (11′ st Samardzic); Retegui (17′ st Zaniolo). A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Godfrey, Sulemana, Cuadrado, Comi, Steffanoni. Allenatore: Gasperini
Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Coppola (1′ st Daniliuc), Ghilardi; Tchatchoua, Belahyane, Serdar (22′ st Suslov), Bradaric (1′ st Lazovic); Livramento (35′ st Alidou), Kastanos (1′ st Dani SIlva); Sarr. A disposizione: Perilli, Magro, Faraoni, Lambourde, Tengstedt, Okou, Sishuba, Mosquera, Ajayi, Cissé. Allenatore: P. Zanetti
Arbitro: Feliciani
Marcatori: 6′ De Roon (A), 9′ Retegui (A), 14′ De Ketelaere (A), 29′ Lookman (A), 34′ Lookman (A), 42′ Sarr (H), 13′ st Retegui (A)
Ammoniti: Bradaric (H)