Nella 20^ giornata di Serie A l’Atalanta piega il Torino per 2-0 e infila la terza vittoria consecutiva in campionato. La squadra di Palladino con due gol, uno per tempo, sale a quota 31 punti in classifica e può ricominciare a guardare da più vicino la zona Europa. Il Torino di Baroni incassa la seconda sconfitta in pochi giorni alla “New Balance Arena”, ma i granata hanno avuto almeno due occasioni per pareggiarla quando si trovavano ancora sotto di una rete. Nel finale con gli schemi saltati e la squadra sbilanciata è arrivata la seconda rete dei padroni di casa.
Primo tempo: Pronti via subito un’occasione di Aboukhlal la cui gioia del gol viene negata da una parata di Carnesecchi ma c’era fuorigioco. L’Atalanta sembra faticare nei primi minuti, poi alla prima occasione utile al 13′ passa in vantaggio con De Keteleare: da un corner battuto da Bernasconi il belga si fa trovare pronto e di testa insacca. Il Torino prova a reagire con la conclusione di Gineitis, alta. La Dea intorno alla mezz’ora ha un’occasione con Krstovic, stavolta para Paleari, poco dopo Zalewski a tu per tu col portiere granata lo centra in pieno. Si chiude così la prima frazione di gioco.
Secondo tempo: Nella ripresa subito pericolo per il Torino con Aboukhlal che per poco non se la butta in porta, poi ci prova Zappacosta che colpisce il palo. Non è neanche l’ora di gioco che Baroni opta per un triplo cambio. Al 69′ altra occasione di pareggiarla per il Torino, la conclusione a botta sicura è di Maripan, la risposta miracolosa di Carnesecchi tra i pali. Al 74′ altra occasione stavolta sui piedi di Simeone che attacca la profondità in posizione regolare ma si fa rimontare da Musah. Nel finale i granata si sbilanciano in avanti e in pieno recupero sono puniti dalla ripartenza della Dea che trova il raddoppio con Pasalic.
Il tabellino
Atalanta – Torino 2-0
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (67′ Musah), Djimsiti (44′ Hien), Ahanor; Zappacosta, de Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere (79′ Samardzic), Zalewski (79′ Pasalic); Krstovic (67′ Scamacca). All.: Raffaele Palladino.
Torino (3-5-2): Paleari; Maripàn, Coco, Ismajli; Aboukhlal (86′ Njie), Vlasic, Lazaro (86′ Biraghi), Tamèze (58′ Ilkhan), Gineitis; Ngonge (58′ Adams), Zapata (57′ Simeone). All.: Marco Baroni.
Marcatori: De Keteleare 13′ (A), Pasalic 90+4′ (A).
Ammoniti: Tamèze (T), Ilkhan (T), Musah (A).
Arbitro: Francesco Fourneau di Roma 1.
Avanti all’intervallo 💪
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) January 10, 2026
On top after 45 🙌@acqua_lete | #AtalantaTorino 1-0 HT #GoAtalantaGo ⚫️🔵 pic.twitter.com/dTCFYsPiNg