Serie A, Atalanta-Spezia: 3-2, vittoria nerazzurra in rimonta

Serie A, l'Atalanta batte lo Spezia

L’Atalanta conquista tre punti importanti e vola, momentaneamente in zona Champions, lo Spezia sprofonda in classifica e, adesso, vede il baratro a un passo.
Eppure erano stati proprio i liguri a trovare per primi il vantaggio, al 18′, con Gyasi alla prima vera occasione da rete. Bastoni sfrutta un rimpallo vincente con Scalvini e serve Giasy, bravo a rimanere freddo e a battere Musso. Al 24′ Koopmeiners calcia alto da buona posizione, ma ci pensa de Roon al 32′ a pareggiare i conti, con un gran tiro dalla distanza sugli sviluppi di corner. Al 38′ Pasalic viene pizzicato in offside e il suo gol viene annullato.

Nella ripresa, orobici subito in gol. Il sorpasso lo mette a segno Zappacosta, ancora sugli sviluppi di corner con un preciso destro dal limite. Due minuti dopo ancora Zappacosta di prova di destro, ma Dragowski respinge con i pugni. È un momento particolarmente favorevole per i nerazzurri che, al 9′, mettono a segno il tris con Muriel, ancora su azione di corner.
MIster Semplici corre ai ripari e richiama Ampadu e Bastoni, inserendo Ekdal ed Esposito, ma è l’Atalanta a colpire la traversa con un colpo di testa di Zappacosta, su cui Dragowski ci mette le dita.
Al 19′, però, lo Spezia si rimette in corsa e riapre la partita. È Bourabia, di sinistro, a battere Musso per il 3 a 2.
A tre minuti dalla fine Verdi, per gli ospiti, colpisce la traversa e sfumano così le speranze di pareggio degli ospiti. Finisce 3 a 2 per l’Atalanta. Per gli orobici si tratta della terza vittoria consecutiva.

ATALANTA-SPEZIA 3-2
MARCATORI:
18′ Gyasi, 32′ de Roon, 48′ Zappacosta, 54′ Muriel, 64′ Bourabia.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini (67′ Palomino, 83′ Demiral); Zappacosta, de Roon, Koopmeiners, Maehle (90+2′ Soppy); Pasalic (67′ Ederson); Muriel (67′ Boga), Zapata. All. Gasperini.
SPEZIA (4-1-4-1): Dragowski; Amian (66′ Ferrer), Wisniewski, Nikolaou, Reca; Ampadu (57′ Ekdal); Agudelo (83′ Krollis), Bourabia (83′ Verde), S. Bastoni (57′ Esposito), Gyasi; Shomurodov. All. Semplici.
Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli.