Serie A, Atalanta-Napoli: 2-1, gioia Dea in rimonta

Serie A, Atalanta-Napoli 2-1

L’Atalanta supera in rimonta il Napoli al termine di una bella partita con diverse occasioni da una parte e dall’altra. Orobici che inanellano la terza vittoria consecutiva rimanendo agganciarsi al Como a quota 45, a un solo punto dalla Juventus e a cinque da un Napoli che oggi si vede lontano 14 punti dall’Inter.

Primo tempo
Nella prima parte di gara le due squadre si studiano, ma a passare il vantaggio dopo 18 minuti è la squadra allenata da Antonio Conte. Partenopei in gol grazie ad una precisa incornata di Beukema, colpevolmente lasciato solo di colpire dalla difesa di casa, su punizione di Gutierrez.
L’Atalanta risponde al 35′ con una pericolosa conclusione di Sulemana, ben servito da Krstovic, deviata da un ottimo intervento di Milinkovic Savic.
Ancora il portiere degli ospiti, poco dopo, è attento a parare a terra un destro di Sulemana.
Poco dopo un episodio che avrebbe potuto cambiare i conootati del match. Il direttore di gara, Chiffi, assegna un penalty al Napoli per un intervento di Hien su Hojlund. Ma, dopo la revisione al Var, l’arbitro ritorno sui sui passi e annulla la decisione iniziale.
Si va al riposo con i campioni d’Italia in carica in vantaggio di una rete.

Secondo tempo
Pronti via e il Napoli troverebbe il raddoppio con Gutierrez, ma la marcatura non viene convalidata per un precedente fallo di Holund, autore dell’assist.
Napoli pericoloso al 5′ con Lobotka che, dal limite, calibra male il destro e la sfera termina di poco a lato.
Al 10′ presa sicura di Milinkovic sul colpo di testa di Bellanova. Al 16′, però, arriva il pari degli orobici. Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra calciato da Zalewski è lesto Pasalic ad anticipare tutti e siglare il gol dell’1 a 1.
Al 24′ chance per l’Atalanta con un gra tiro di Scamacca che trova pronto alla deviazione Milinkovic Savic.
Ma il sorpasso della Dea arriva a nove minuti dalla fine. Sul cross di Bernasconi si avventa come un rapace Samardzic che svetta su Buongiono e mette la sfera a fil di palo dove non può nulla Milinkovic Savic.
Rimonta completata e Napoli al tappeto. Partenopei che, con questa sconfitta, debbono guardarsi le spalle, l’Atalanta, invece, rilancia le sue ambizioni in chiave quarto posto.

ATALANTA-NAPOLI 1-2
MARCATORI:
18′ Beukema (N), 61′ Pasalic (A), 81′ Samardzic (A).
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (69′ Djimsiti), Hien, Kolasinac (84′ Ahanor); Bellanova (58′ Bernasconi), de Roon, Pasalic, Zappacosta; Kamaldeen Sulemana (45′ Samardzic), Zalewski; Krstovic (58′ Sacamacca). Allenatore: Palladino.
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Juan Jesus (70′ Mathias Olivera), Buongiorno; Mazzocchi (63′ Spinazzola), Lobotka (c), Elmas, Miguel Gutiérrez (63′ Politano); Alisson Santos (85′ R. Lukaku), A. Vergara (70′ Giovane); Hojlund. Allenatore: Conte.
Arbitro: Chiffi.