L’Atalanta batte il Milan pe 2 a 1 e si prende la testa della classifica della Serie A. Gli orobici conquistano la nona vittoria consecutiva fra campionato e Champions e si iscrivono di diritto alla corsa per il titolo. Numeri impressionanti per i nerazzurri che possono anche vantare il miglior attacco della massima seria con 28 reti all’attivo.
Per il Milan, che aveva giocato un gran primo tempo, un ko che lascia i rossoneri lontanissimi dalle prime posizioni.
Primo tempo
Il primo tempo non tradisce le attese della vigilia. Partita divertente, ritmi altissimi dai primi minuti, anzi secondi se condideriamo che il primo tiro verso la porta avversaria lo scaglia Pulisic dopo 15 secondi, ma Carnesecchi risponde presente. Al 3′ rispondono i nerazzurri ma la conclusione di Pasalic è alta. Al 7′ gli ospiti troverebbero il vantaggio ma il gol di Morata viene annullato per posizione di off side. Trascorrono cinque minuti è gli orobici mettono la testa avanti con un colpo di testa vincente dell’ex De Ketelaere che sovrasta Hernandez e batte Maignan.
Il Milan però ci mette dieci minuti per pervenire al pari. Ci pensa Morata a raccogliere un preciso traversone di Leao e a spedire il pallone in fondo al sacco per il gol dell’1 a 1.
Al 25′ clamorosa palla gol sprecata da Bellanova che calcia addosso a Maignan.
Non c’è un attimo di sosta, da un lato e dall’altro. Al 35′ è debole il destro di Psalic.
Si va al riposo sul punteggio di parità
Secondo tempo
Nella ripresa calano i ritmi che non sono più quelli vertiginosi della prima parte di gara. Per assistere ad un’azione pericolosa bisogna attendere il 34′ quando Maignan manda in angolo un tentativo di Lookman. L’Atalanta sembra crederci maggiormente e a 3′ dal 90′ Lookman, di testa, sugli sviluppi di calcio d’angolo non fallisce l’opportunità del 2 a 1.
Nel recupero un perfetto contropiede di Retegui potrebbe portare l’Atalanata sul 3 a 1, ma Maigna è bravissimo a dire di no all’attaccante dei nerazzurri.
Dopo cinque minuti di extra time finisce 2 a 1 per l’Atalanta. La squadra di Gasp, in attesa di Napoli-Lazio di domenica sera, è la nuova capolista del campionato.
ATALANTA-MILAN 2-1
MARCATORI: 12’ pt De Ketelaere, 22’ pt Morata, 42’ st Lookman.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti (dal 31’ st Kossounou), Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri (dal 47′ st Scalvini) Pasalic (dal 31’ st Samardzic); De Ketelaere (dal 31’ st Retegui), Lookman (dal 45’ st Brescianini). All. Gasperini.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Thiaw, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Musah (dl 47′ st Chukwueze), Pulisic (dal 38’ pt Loftus-Cheek), Leao; Morata (dal 33’ st Abraham). All. Fonseca.
Arbitro: La Penna (Roma).