Serie A, Atalanta: lo stato di salute dopo la sosta

Nel mirino la ripartenza e la trasferta di Firenze. Ripresa col botto per l’Atalanta di mister Gasperini che si presenterà, domenica prossima, allo stadio “Franchi” per affrontare la Fiorentina. Un match tra due squadre forti, attrezzate e che puntano con decisione a strappare un posto qualificazione europeo per il prossimo anno. La gara che segue la sosta per le nazionali, tuttavia, nasconde sempre insidie e può portare a diverse sorprese.

I bergamaschi hanno ricaricato le pile, provando a recuperare gli infortunati e sperando di non avere cattive notizie dai tanti nazionali in giro per il mondo. Alla ripresa di certo non ci saranno El Bila Tourè alle prese con un lungo infortunio e Duvan Zapata ceduto al Torino. Una squadra che ha cambiato volto totalmente in attacco affidandosi a Gianluca Scamacca e al ritrovato De Ketaelere. Tra le note liete di inizio stagione c’è anche il 2002 Ruggeri, come esterno sinistro, e il nuovo acquisto Holm sul fronte destro. Rinnovato il reparto di fascia da sempre fiore all’occhiello delle squadre allenate da mister Gasperini.

L’inizio di stagione è stato sicuramente positivo con sei punti conquistati in tre partite. La classifica mette i bergamaschi in scia alle big del campionato tuttavia ci sono aspetti sicuramente sui quali lavorare. Bene lo 0-2 contro il Sassuolo e il 3-0 sul Monza mentre rimane da analizzare a fondo il passaggio a vuoto di Frosinone con il KO per 2-1. La squadra, comunque, dimostra di non aver perso vena realizzativa e mentalità offensiva ma la difesa resterà sempre sotto la lente d’ingrandimento.