Serie A, Atalanta-Lecce 4-1: poker orobico e primo successo per Juric

serie a, atalanta-lecce 4-1

Tanta Atalanta nella terza giornata di Serie A dopo la pausa per le Nazionali, con il Lecce costretto ad arrendersi al Gewiss Stadium sotto i colpi dei bergamaschi. La formazione orobica viene trascinata da un De Ketelaere di nuovo in grande spolvero, autore di una doppietta, e strappa i primi tre punti della sua stagione.

Dal primo minuto, Juric sceglie la coppia De Ketelaere-Sulemana alle spalle di Krstovic, mentre Di Francesco si affida al tridente formato da Morente, Stulic e Sottil. I primi pericoli creati sono di marca salentina, ma la difesa di casa rimedia a qualche sbavatura ed evita di andare in svantaggio. La reazione della Dea è veemente e a più ripresa sfiora il goal che aprirebbe i giochi, senza però grossa fortuna. A ridosso della mezzora, Sottil sfiora il palo con un tiro da fuori, prima che Scalvini dia il via alle danze con un colpo di testa sugli sviluppi corner.

Ad inizio ripresa c’è una sola squadra in campo ed è quella di Juric. Dopo un tentativo di Sulemana, De Ketelaere trova il raddoppio con un destro preciso. Poco più tardi, Zalewski sbatte sulla traversa da calcio piazzato, poi Falcone allontana il colpo di testa di Pasalic. Superata l’ora di gioco, l’ex Krstovic si divora la rete che varrebbe il tris, che però arriva con Zalewski, bravo a infilare la sfera nel pertugio giusto dopo essere rientrato. In seguito, Falcone nega ancora la gioia del goal a Krstovic, ma ci pensa De Ketelaere a mettere il sigillo sulla vittoria con la doppietta personale. C’è tempo per la marcatura delle bandiera di N’Dri, con un mancino imprendibile per Carnesecchi. L’ivoriano va vicino al raddoppio, ma il portiere locale si oppone.

TABELLINO

Atalanta-Lecce 4-1

RETI: 37′ Scalvini (A), 51′ e 74′ De Ketelaere (A), 70′ Zalewski (A), 82′ N’Dri (L)

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi – Scalvini, Hien, Kossounou – Bellanova, De Roon (76′ Musah), Pasalic (59′ Brescianini), Zalewski (85′ Bernasconi) – De Ketelaere (75′ Samardzic), Sulemana (75′ Maldini) – Krstovic. Allenatore: Ivan Jurić.

LECCE (4-3-3): Falcone – Kouassi (71′ Veiga), Gaspar, Siebert (79′ Tiago Gabriel), Gallo – Coulibaly, Ramadani, Sala (59′ N’Dri) – Tete Morente, Stulic (71′ Camarda), Sottil (59′ Pierotti). Allenatore: Eusebio Di Francesco.

ARBITRO: Gianluca Manganiello