Serie A, Atalanta-Lazio: 0-2, Zaccagni e Felipe Anderson stendono la Dea

lazio

La Lazio si è aggiudicata i 3 punti al Gewiss Stadium, andando ad agganciare, in attesa della Roma, il 3° posto in classifica. Frena invece l’Atalanta che vede crollare l’imbattibilità che andava avanti dalla 1ª giornata di campionato. I biancocelesti hanno meritato la vittoria, giocando un’ora di ottimo calcio, fatto di geometrie e qualità. La Dea ha subito il gioco della Lazio, venendo fuori solo nell’ultimo terzo di gara, senza riuscire comunque a preoccupare Provedel, spettatore non pagante del match.

Primo tempo

La Lazio si porta avanti dopo 10 minuti con Pedro che passa sulla destra e mette al centro per Zaccagni, bravo a tagliare in area e battere Sportiello nel faccia a faccia. Poco dopo i biancocelesti sfiorano il raddoppio con il tentativo da fuori di Vecino che termina largo di poco. Al 24′ l’Atalanta tenta la reazione con un cross a tagliare l’area di Soppy per Hateboer, che da ottima posizione manda alto. Sul finale di tempo la Lazio costruisce l’ennesima azione con una serie di scambi che libera Cataldi per il lancio lungo. Sulla palla in profondità arriva Milinkovic che serve al centro Vecino, l’uruguayano calcia da dentro l’area ma la alza troppo. Il primo tempo termina meritatamente in vantaggio per gli ospiti.

Secondo tempo

La Lazio riprende da dove aveva lasciato, un altro lancio lungo a scavalcare la difesa bergamasca manda in tilt l’Atalanta. Marusic riceve palla e si porta in area servendo al centro Felipe Anderson, il brasiliano elude la marcatura e batte il portiere con un tiro forte sul primo palo. Poco dopo Zaccagni sfiora il tris con un tiro dalla distanza che obbliga Sportiello ad allungarsi e mandare in angolo. Nei minuti successivi cresce l’Atalanta che inizia ad alzarsi, schiacciando la Lazio nella propria metà campo. Al 86′ Hateboer cestina un’ottima occasione spedendo alto un cross al bacio di Muriel. Al 90′ il colombiano, già ammonito, entra in ritardo su Felipe Anderson meritando il cartellino rosso che lascia in 10 l’Atalanta. Il match si chiude con quest’ultima nota negativa per la Dea.

Tabellino

Marcatori: 10′ Zaccagni (LAZ), 52′ Felipe Anderson (LAZ)

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello: Okoli (dal 46′ Djimsiti), Demiral, Scalvini; Soppy (dal 64′ Maehle), de Roon (dal 75′ Ederson), Koopmeiners, Hateboer; Pasalic (dal 46′ Malinovsky), Lookman (dal 70′ Zapata); Muriel. All. Giampiero Gasperini

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (dal 77′ Hysaj), Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi (dal 70′ Basic), Milinkovic-Savic; Pedro (dal 84′ Cancellieri), Felipe Anderson, Zaccagni. All. Maurizio Sarri

Arbitro: Rosario Abisso di Palermo