Serie A, Atalanta: l’analisi del mercato invernale

atalanta

Ci si attendeva qualcosa in più specialmente considerando la grande concorrenza. L’Atalanta non esagera in questo calciomercato invernale sorprendendo, però, in termini di acquisti futuribili. A pesare è sicuramente la cessione di un big come Gosens ma la sensazione è che la squadra non avesse bisogno di rivoluzioni. Certamente qualche ritocchino poteva essere fatto in diversi reparti considerando la corsa al quarto posto e il cammino europeo. Il voto è sicuramente positivo ma con qualche riserva. In particolare ci si attendeva qualche movimento in difesa visti i troppi goal incassati. In realtà la società bergamasca si è mossa esclusivamente per il reparto avanzato. Il colpo è sicuramente Jeremie Boga, inseguito già da qualche sessione di mercato. Impegnato in Coppa d’Africa, potrebbe rivelarsi un vero e proprio crack sotto la cura Gasperini.

Per il classe 1997 si tratta di un acquisto a titolo definitivo dal Sassuolo ed un grande investimento per il futuro. Sarà lui, senza dubbio, l’erede di Ilicic. Lo sloveno, infatti, è tornato a vivere l’incubo della depressione e non si sa quando lo ritroveremo in campo. Nell’ultimo giorno di mercato, però, è arrivato uno di quei colpi stile Atalanta: dalla Serie B è stato preso Mihaila in forza al Parma nella prima parte di stagione. Ventunenne attaccante romeno arriva con la formula del prestito oneroso ad un milione e riscatto a otto. Chissà che possa diventare la vera sorpresa.

Come detto, poco altro sul fronte entrate mentre in uscita non sono mancate le sorprese. Due i prestiti interessanti per far crescere i propri giovani: Lovato si trasferisce al Cagliari in prestito secco dove giocherà titolare. Con la stessa formula, Piccoli andrà a rinforzare l’attacco del Genoa. Due squadre che cercano la salvezza e si affidano ai giovani atalantini. Il capitolo più spinoso, ovviamente, riguarda Gosens: messo KO da un infortunio il tedesco ha deciso di cambiare aria. Sembrava destinato al ricco Newcastle ma la volontà del giocare è stata quella di andare all’Inter. Soldi freschi per la società Atalantina e grande colpo per l’Inter. Adesso bisognerà capire l’impatto sul campo: di certo a Bergamo perdono un calciatore da tanti goal e assist, ma bisognerà anche vedere l’impatto in una big e dopo l’infortunio. Infine è sfumato nel finale l’acquisto di Miranchuk per la Lazio.

Resoconto mercato Atalanta

Acquisti: Boga (Sassuolo), Mihaila (Parma)

Cessioni: Lovato (Cagliari), Gosens (Inter), Piccoli (Genoa)