Il derby nerazzurro si chiude con una vittoria di misura dell’Inter, decisa dal gol di Lautaro Martínez. Il match tra Atalanta e Inter termina infatti 0-1: la squadra di Palladino, nonostante l’intensità mostrata fino agli ultimi minuti di gioco, non riesce a ribaltare il risultato sbloccato dall’attaccante argentino. L’Inter, nel frattempo, vola in vetta alla classifica, salendo a quota 36 punti.
Primo tempo
Entrambe le squadre cercano di imporre il proprio gioco sin dai primi minuti, ma col passare del tempo è l’Inter a prendere progressivamente il controllo della gara, alzando il baricentro e aumentando il possesso palla.
I nerazzurri creano le occasioni più pericolose: prima con Thuram, poi con Calhanoglu e Lautaro Martínez, che al 27’ sfugge alla marcatura di Djimsiti ma non riesce a trovare l’angolo davanti a Carnesecchi. L’Atalanta risponde a sprazzi, affidandosi soprattutto alle iniziative sugli esterni e ai tentativi dalla distanza di Ederson.
Al 35’ l’Inter trova anche la via del gol con Thuram, servito in profondità da Lautaro, ma dopo il controllo del VAR la rete viene annullata per fuorigioco dell’argentino in avvio d’azione. Nel finale di tempo i milanesi insistono con un lungo giro palla, mentre la Dea fatica a rendersi davvero pericolosa. Si va così all’intervallo sullo 0-0, dopo un primo tempo combattuto ma senza reti.
Secondo tempo
La ripresa si apre con qualche cambio e con un’Atalanta più intraprendente, che prova a colpire sugli sviluppi delle giocate di De Ketelaere. Al 55’ i padroni di casa trovano anche il gol, ma la rete viene annullata per una posizione di fuorigioco in partenza. L’Inter, però, non si scompone e continua a colpire in ripartenza, sfiorando il vantaggio poco dopo con Barella, che calcia di prima senza però centrare la porta.
Il momento decisivo arriva al 65’: un errore di Djimsiti favorisce Esposito, che serve Lautaro Martínez. L’argentino controlla e con un colpo d’esterno preciso batte Carnesecchi, firmando lo 0-1 che sblocca definitivamente la partita.
Dopo il gol l’Inter gestisce il possesso e prova ad abbassare i ritmi, mentre l’Atalanta tenta di reagire alzando l’intensità e inserendo forze fresche. La migliore occasione per il pareggio arriva all’87’, quando Samardzic, tutto solo in area, manca clamorosamente lo specchio della porta da pochi passi.
Nel finale i nerazzurri si chiudono con ordine, tengono il pallone nei minuti di recupero e difendono con compattezza il vantaggio. Dopo cinque minuti extra, il triplice fischio sancisce la vittoria dell’Inter per 0-1.
Il tabellino
ATALANTA-INTER 0-1
Marcatori: 66′ Lautaro
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac (75′ Samardzic); Zappacosta (46′ Musah), De Roon, Ederson, Zalewski (65′ Bernasconi); De Ketelaere, Pasalic (58′ Kamaldeen); Scamacca. All. Palladino
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella (76′ Mkhitaryan), Calhanoglu, Zielinski (83′ Frattesi), Dimarco (76′ Carlos Augusto); Lautaro (83′ Diouf), Thuram (64′ Pio Esposito). All. Chivu
Ammoniti: Kolasinac, De Ketelaere, Kamaldeen