Serie A, Atalanta: il punto sulla prima metà di stagione

ilicic

Una cosa è certa, l’Atalanta non è più una sorpresa per questa serie A, è sicuramente una delle grandi del campionato e lo sta dimostrando anno dopo anno, prestazione dopo prestazione. Gasperini, negli anni, è riuscito non solo a portare bel gioco a Bergamo, ma anche una certa personalità che permette alla Dea di giocarsi le sfide con le grandi a pari livello. Questo poteva sembrare una delle stagioni di transizione ed in parte lo sarà, ma i nerazzurri hanno, nel girone d’andata, fatto registrare un interessante ruolino di marcia che ha permesso a Zapata e compagni di posizionarsi in quarta posizione, e quindi in zona Champions.

Il cammino dell’Atalanta è stato sicuramente costante, anche se nelle ultime due giornate pesano le due battute d’arresto, contro la Roma (1-4), e con il Genoa (0-0), un punto in due gare che ha visto avvicinarsi la Juventus, ora a -4. Zapata e non solo, perché i gol arrivano anche e soprattutto dai centrocampisti, 38 reti fatte e 24 subite. Ecco, proprio la difesa sembra essere leggermente in difficoltà quest’anno, con gol a volte evitabili che hanno fatto arrabbiare e non poco Gasperini.

Il miglior marcatore in campionato è Zapata con 9 reti, seguito da Pasalic con 7 e Milinovsky con 4, poi tanti altri a segno durante il campionato. Come abbiamo già detto, questa è una squadra pronta per lottare per il titolo e nel girone di ritorno è pronta a dare battaglia fino alla fine.

In Champions, è rimasto l’amaro in bocca. Per una qualificazione complicata da raggiungere, ma malamente sfumata all’ultimo turno, contro il Villareal e con una palla, quella di Toloi nei minuti finali che poteva regalare un sogno alla Dea. E’ andata così, ma anche a livello continentale i nerazzurri hanno dimostrato di esserci, e di essere senza dubbio la squadre, tra le italiane, più europea. In casa Atalanta si ripartirà da qui.