Serie A, Atalanta: il punto sul calciomercato

Serie A: Boga dal Sassuolo all'Atalanta

L’anno solare, per l’Atalanta, si è concluso con qualche battuta d’arresto per certi versi inattesa, dopo un’ottima seconda parte di girone di andata.
Resta, soprattutto, la grande amarezza per l’eliminazione dalla Champions in quell’ultima sciagurata partita interna con il Villareal, ma gli orobici, anche in campo internazionale, hanno dimostrato di poter dire la loro. Impegni in campo internazionale che proseguiranno con il playoff di Europa League nel doppio confronto contro l’Olympiacos (il 17 febbraio l’andata a Bergamo, la settimana successiva il ritorno in Grecia).

Fra una settimana, intanto, si aprirà ufficialmente la finestra relativa al mercato di gennaio che porterà qualche novità in casa nerazzurra.
Una c’è già. vale a dire l’inserimento di Jeremie Boga. L’attaccante prelevato dal Sassuolo è stato un investimento importante per la Dea, che ha sborsato oltre 20 milioni nelle casse dei neroverdi. Boga, arriverà a Bergamo negli ultimi giorni dell’anno, e dopo aver effettuato le visite mediche si metterà a disposizione di Gasperini.
Impegnato in Coppa d’Africa con la Costa d’Avorio, Boga sarà utilizzabile a partire da metà gennaio e sarà un’ulteriore freccia nella faretra di Gasp. Un segnale chiaro e inequivocabile di come il club orobico voglia raggiungere la posizione utile per disputare la Champions anche nella prossima stagione.
Sempre per quanto riguarda le operazioni in entrata si ripensa al difensore centrale del Malmo, Anel Ahmedhodzic, che, a gennaio, potrebbe indossare la maglia nerazzurra. Una trattativa che potrebbe presto spiccare il volo è quella con il difensore del Frosinone, Federico gatti, 23 anni da tempo nei radar dei dirigenti lombardi.

In uscita, invece, il difensore Matteo Lovato che andrà, in prestito, al Cagliari dove, sicuramente, troverà maggiore spazio e potrà ritagliarsi un ruolo importante nello scacchiere di Mazzarri.