Serie A, Atalanta-Genoa: 2-0, decidono Lookman ed Ederson

Serie A, l'Atalanta batte il Genoa

Un gol di Lookman, giunto a metà della ripresa, e un altro di Ederson, al 5′ di recupero, permettono all’Atalanta di avere la meglio di un combattivo Geona e di ritrovare il successo dopo il ko rimediato sul campo della Lazio.

Partita bloccata e con poche occasioni da rete nel primo tempo. Partono meglio i padroni di casa, ma i rossoblù si difendono bene e lasciano pochi spazi agli orobici.
Alla mezz’ora conclusione al volo di De Roon da fuoria area, Leali è attento e smanaccia in corner. I bergamaschi ci provano con qualche altra conclusione dalla distanza senza, tuttavia, riuscire a centrare il bersaglio grosso.

Nella ripresa, la manovra dei nerazzurri è più fluida e subito i padroni di casa vanno vicini alla marcatura, prima con Scamacca che di tacco sorprende praticamente tutti, tranne Leali che respinge in angolo e poi con Scalvini che, di testa, timbra il palo.
Al 21′ si fanno vivi i grifoni con un colpo di testa di Gragusin che chiama all’intervento Carnesecchi.
Il gol che sblocca il match arriva poco dopo, quando Lookman supera il portiere ligure. rete che viene in un primo momento annullata per un presunto tocco di mano dell’attaccante atalantino e poi convalidata dopo un ceck al Var.
Il Genoa al 32′ va vicino al pari con un destro a giro di Gudmundsson che sfiora il palo alla sinistra di Carnesecchi.
Nei miuti di recupero il Genoa ha la palla per pareggiare con Puscas, ma il calciatore ospite si fa ipnotizzare da Carnesecchi, dalla successiva ripartenza l’Atalanta sigla il definitivo 2 a 0 con Ederson, il quale ben servito da Pasalic, in diagonale, fa secco Leali.

ATALANTA-GENOA 2-0
MARCATORI:
68′ Lookman, 95′ Ederons.
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Ruggeri (88′ Kolasinac), Ederson, De Roon, Zappacosta; Lookman (78′ Pasalic), Scamacca 7 (78′ Muriel), De Ketelaere (46′ Miranchuk). All. Gasperini.
GENOA (3-5-2): Leali; Dragusin, Bani, Vasquez; Sabelli (87′ Fini), Thorsby (83′ Galdames), Frendrup, Malinovskyi (83′ Puscas), Haps; Gudmundsson, Ekuban (92′ Vogliacco). Al. Gilardino.
Arbitro: Marinelli di Tivoli.