Sarebbe riduttivo circoscrivere la sfida fra l’Atalanta e il Frosinone ai primi 15 minuti del match, tanti ne sono bastati, ai bergamaschi per rifilare tre reti agli ospiti.
Ma, di fatto, la partita sta tutto lì. Un impatto con il match travolgente per i padroni di casa che hanno messo alle corde un Frosinone tramortito che, dopo aver subito i tre gol, non è riuscito più a riprendersi.
All’8′ la Dea trova il vantaggio con un penalty trasformato magistralmente da Koopmeiners. I padroni di casa continuano a pigiare il piede sull’acceleratore e, al 13 siglano il raddoppio. Traversone di Ruggeri e tap-in vincete di Ederson. Trascorrono appena 60 secondi e gli orobici calano il tris con De Ketelaere, il quale sfrutta a dovere un suggerimento di De Roon e non lascia scampo a Turati.
Il Frosinone prova una timida reazione ma Carnesecchi non corre particolari rischi.
Nella ripresa gli ospiti ci provano con Cheddira dopo tre minuti, ma il portiere dei lombardi si allunga e manda in angolo. Ancora Carnesecchi protagonista pochi minuti dopo, con i ciociari che sfiorano la marcatura.
Nel complesso, l’Atalanta controlla le operazioni di gioco congelando il match. A sei minuti dal termine Zappacosta, di destro, finalizza una splendida azione in ripartenza per il 4 a 0, di Holm la rete del definitivo 5 a 0.
Con questi tre punti, l’Atalanta sale a quota 33 in classifica agganciando la Lazio e portandosi ad un solo punto dalla quarta posizione occupata dalla Fiorentina.
Per il Frosinone è notte fonda, quinta sconfitta consecutiva e appena due lunghezze di vantaggio sul Verona, terzultimo
ATALANTA-FROSINONE 5-0
Marcatori: 8′ Koopmeiners (rig.), 13′ Ederson, 14′ De Ketelaere, 84′ Zappacosta, 91′ Holm.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (54′ Hien); Holm, Ederson (80′ Pasalic), De Roon, Ruggeri (54′ Zappacosta); Koopmeiners, De Ketelaere (63′ Miranchuk); Scamacca (62′ Muriel). All. Gasperini.
FROSINONE (4-3-2-1): Turati; Bonifazi, Okoli, Lusuardi (46′ Romagnoli); Lirola (46′ Ghedjemis), Mazzitelli (75′ Bourabia), Barrenechea, Brescianini, Harroui (46′ Gelli); Cheddira, Soulé. All. Di Francesco.
Arbitro: Prontera di Bologna.