Serie A: Atalanta-Fiorentina 2-3, tris viola a Bergamo

Lo sapevi che... Fiorentina Brugge

La Fiorentina batte l’Atalanta 2-3 a Bergamo e chiude con una vittoria il campionato di serie A. Un successo targato Belotti (doppietta) e Nico Gonzalez. L’Atalanta non riesce a superare in classifica la Juventus al terzo posto. Ricordiamo che la gara si sarebbe dovuta giocare lo scorso 17 marzo ma era stata rinviata a causa del grave malore. poi fatale, che aveva colpito il Direttore Generale della Viola Joe Barone.

PRIMO TEMPO – Nei primissimi minuti Martinez Quarta in proiezione offensiva cerca di liberarsi sulla destra in dribbling. Doppia sterzata e poi va giù a terra in area, ma non c’è alcun contatto e Orsato lo invita a rialzarsi. Fiorentina in vantaggio con Belotti di testa, ottimamente servito da Castrovilli in mezzo. Al 12’ arriva il pareggio dell’Atalanta con  Lookman sulla verticalizzazione di De Ketelaere. Al 19’ Fiorentina nuovamente in vantaggio con Nico Gonzalez! Micidiale il suo tiro al volo su cross di Biraghi.  Al 32’ arriva ancora il pareggio della Dea con Scalvini adesso siamo sul 2-2. Al 46’ ancora Belotti mette in rete il gol del sorpasso 2-3 viola.

SECONDO TEMPO – Al 10’ Lookman imbecca Pasalic che prende in pieno la traversa. Ci prova Scamacca con una conclusione da fuori, palla a lato. Ancora Fiorentina in attacco con un colpo di testa da azione di calcio d’angolo di Martinez Quarta, palla alta sulla traversa. Alla mezz’ora della ripresa contropiede della Fiorentina con Kouamè che però viene fermato dalla retroguardia bergamasca. Nel finale non accadrà nulla di importante. La Fiorentina dopo l’amarezza di Atene chiude con una vittoria, mentre l’Atalanta non riesce a superare la Juventus che resta terza in classifica.

TABELLINO ATALANTA FIORENTINA 2-3

ATALANTA: Carnesecchi, Toloi (dal 29′ st Djimsiti), Hien, Scalvini (dal 39′ st Hateboer), Holm (dall’11’ st Miranchuk), Éderson, Pašalić, Ruggeri, Koopmeiners, De Ketelaere (dal 29′ st Touré), Lookman (dall’11’ st Scamacca). A disp.: Musso, Rossi, El Bilal, Djimsiti, Bakker, Adopo, Hateboer, Mendicino, Miranchuk, Zappacosta, Scamacca. All. Gasperini

FIORENTINA: Martinelli, Kayode (dal 43′ st Faraoni), Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi, Lopez, Duncan (dal 32′ st Infantino), Gonzalez (dal 43′ st Barak), Beltran (dal 32′ st Ikoné), Castrovilli (dal 21′ st Kouamé), Belotti. A disp.: Terracciano, Christensen, Dodo, Milenkovic, Bonaventura, Arthur, Ikonè, Infantino, Faraoni, Comuzzo, Parisi, Barak, Kouame. All. Italiano

Reti: 6′ pt Belotti, 12′ pt Lookman, 19′ pt Nico Gonzalez, 32′ pt Scalvini, 46′ pt Belotti 

Recupero: 2′ pt, 5′ st 

Ammoniti: Martinez Quarta, Ranieri