Serie A, Atalanta-Empoli: 2-1, Hojlund restituisce la vittoria alla Dea

hojlund atalanta

L’Atalanta ha ritrovato la vittoria dopo più di un mese senza successi. Un risultato più sudato di quanto non dicano le statistiche, il primo tempo si è chiuso infatti con l’Empoli avanti per 0-1 nonostante il dominio dei bergamaschi. Nella ripresa prima de Roon e poi Hojlund hanno risolto la pratica per l’Atalanta centrando un successo meritatissimo. Segnali importanti sono arrivati anche da Zapata e Muriel, che hanno iniziato il match dal primo minuto combattendo fino alla sostituzione.

Primo tempo

Parte forte l’Atalanta liberando subito Pasalic a centro area, il croato però spedisce alto. Subito dopo ci riprova anche de Roon con un tiro dal limite fermato dalla parata in tuffo di Perisan. I nerazzuri continuano a schiacciare gli avversari nella propria area, servendo al 21′ Zappacosta che attacca il secondo palo e in allungo manca lo specchio. Superata la mezz’ora Pasalic sfiora ancora il gol con un colpo di testa su calcio d’angolo che incontra il salvataggio sulla linea di Parisi. Al 38′ Zappacosta disegna un cross in area per Zapata che sbuca alle spalle di Luperto e centra l’esterno della rete da ottima posizione. Prima della pausa l’Empoli riesce a portarsi avanti con Baldanzi che devasta la corsia mancina e serve al centro Caputo, confusione in area che premia Ebuehi che a due passi dalla porta accomoda in rete.

Secondo tempo

Nella ripresa l’Empoli prova a pungere ancora con Caputo che scappa in profondità e tenta la conclusione mancina, grande recupero di Scalvini che gli chiude lo specchio in scivolata. Al 58′ l’Atalanta trova un pareggio meritatissimo con Ruggeri che disegna al centro per l’inserimento perfetto di de Roon, colpo di testa e palla in rete. Nei minuti successivi Ruggeri attacca l’area andando a colpire di testa sul secondo palo, pallone fuori di pochissimo. Nel finale di gara Pasalic manda a vuoto la marcatura con un controllo orientato in area e vince un contrasto, la palla schizza nella zona di Hojlund che controlla e calcia trovando il gol dopo le deviazioni di Perisan e del palo. Nel recupero Perisan evita il peggio fermando prima Lookman e dopo Hojlund con due parate di livello.

Tabellino

Marcatori: 44′ Ebuehi (EMP), 58′ de Roon (ATA), 86′ Hojlund (ATA)

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini (dal 76′ Lookman); Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Muriel (dal 79′ Boga), Zapata (dal 79′ Hojlund). All. Gasperini

EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (dal 70′ Henderson), Grassi (dal 60′ Ismajli e dal 79′ Walukiewicz)), Fazzini (dal 60′ Bandinelli); Baldanzi (dal 70′ Haas); Caputo, Satriano. All. Zanetti

Arbitro: Federico Dionisi della sezione di L’Aquila