Serie A: Atalanta-Bologna 1-2, colpaccio felsineo a Bergamo

bologna

Il Bologna batte l’Atalanta a Bergamo e mette in fila la sesta vittoria consecutiva, un successo che permette ai felsinei di volare al quarto posto in classifica a +4 sulla Roma quinta. Decisiva la rimonta firmata Zirzee-Ferguson.

PRIMO TEMPO – Al 2′ Lookman scarica per il cross di Ruggeri, in area De Ketelaere anticipa Kristiansen e calcia alto. Al 10′ primo angolo per il Bologna, ultimo tocco con petto di Pasalic su cross di Freuler. Al 15′ tiro cross insidioso di Lookman, smanaccia l’attento Skorupski. Al 15′ conclusione di Zappacosta in area da posizione defilata verso il primo palo non trattenuta da Skorupski, la palla carambola su Beukema quindi sui piedi di Lookman che mette in rete per il vantaggio orobico. Al 36′ bello spunto personale di Lookman che dal limite si vede sporcare la conclusione da Beukema in angolo. Termina così il primo tempo: Atalanta 1 Bologna 0.

SECONDO TEMPO – Al 6′ spunto sulla destra di De Ketelaeare, scarico al limite per Lookman ma tentativo murato dalla difesa. Al 10′ colpo di testa ravvicinato di Calafiori, blocca a terra sulla linea in due tempi Carnesecchi. All’11’ calcio di rigore per il Bologna, dal dischetto con freddezza Zirkzee mira all’angolino con l’interno destro spiazzando Carnesecchi proteso sull’angolo destro. Al 16′ arriva il raddoppio del Bologna, conclusione in area di Ndoye respinta, palla al limite dell’area per la semi volée di Ferguson con palla precisa all’angolo sinistro. Al 19′ bella giocata di Saelemaekers, in ritardo Holm subito ammonito. Alla mezz’ora calcio d’angolo per la Dea dalla sinistra, palla a centroarea dove svetta Calafiori quindi è Skorupski a bloccare la sfera e a far ripartire i suoi. Finirà cosi: Atalanta 1 Bologna 2.

TABELLINO ATALANTA – BOLOGNA 1-2

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (dal 21′ st Miranchuk), Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta (dal 17′ st Holm), De Roon, Pasalic (dal 17′ st Ederson), Ruggeri (dal 43′ st Hien); Koopmeiners; Lookman, De Ketelaere (dal 21′ st Scamacca). Allenatore: Gian Piero Gasperini

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (dal 1′ st Lucumì), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Ferguson; Orsolini (dal 1′ st Saelemaekers), Fabbian (dal 10′ st Urbanski), Ndoye (dal 42′ st Aebischer); Zirkzee (dal 36′ st Odgaard). Allenatore: Thiago Motta

Reti: al 28′ pt Lookman, al 12′ st Zirzee (rigore), al 16′ st Ferguson

Ammonizioni: Posch, Koopmeiners, Holm, Ederson

Recupero: 0′ pt, 4 st