Serie A, 8a giornata: promossi e bocciati

AC Monza

Con il posticipo del «Bentegodi» fra il Verona e il Monza si è conclusa l’ottava giornata del campionato di Serie A che, almeno per quanto riguarda le posizioni di testa, non ha visto sconvolgimenti. Anzi le prime della classe hanno tutte conquistato bottino pieno con le distanze rimaste invariate. Napoli in vetta con due lunghezze di vantaggio sull’Inter e tre sulla Juventus.

PROMOSSI

Monza. Ma una delle squadre che ricorderà questa ottava giornata sarà il Monza. La formazione allenata da Alessandro Nesta, infatti, ha conquistato la prima vittoria in campionato, dopo una serie di pari e sconfitte che stavano mandando in depressione l’intero ambiente. A Verona, i brianzoli, grazie ad una condotta di gara impeccabile, hanno vinto con un perentorio 3 a 0 in virtù della doppietta di Dany Mota e al gol di Bianco. Con questi tre punti il Monza respira un po’ salendo a 7 punti e mettendo la testa fuori dalla zona rossa.

Cagliari. E che dire del Cagliari. I sardi sembravano sull’orlo di una crisi di nervi dopo la sconfitta casalinga con l’Empoli, ma poi sono arrivati 7 punti in tre partite che hanno risollevato le sorti dei rossoblù. Contro il Torino è stata un’altalena di emozioni. Cagliari bravo a ribaltarla nell’assalto finale.

Fiorentina. Non capita tutti i giorni di vincer ein trasferta con untennistico 6 a 0. La Fiorentina, grazie alla premita ditta Cataldi-Colpani (autori di due reti a testa), ha espugnato Lecce, rilanciandosi in classifica e ritrovando gol e morale, dopo un inizio di stagione stentato. Dieci punti nelle ultime quattro gare hanno portato i viola in quinta posizione ad una sola lunghezza dal Milan.

BOCCIATI

Lecce. Se, da un lato, la Fiorentina ha maramaldeggiato al «via del Mare», dall’altro c’è un Lecce troppo brutto per essere vero. Il pari subito nei minuti di recupero subito per mano del Parma, evidentemente ha lasciato il segno nella testa dei salentini che, dopo la “botta” rimediata con i ducali (giallorossi avanti di due reti e raggiunti con due gol fra il 93′ e il 95′), sono andati incontro a tre sconfitte di fila, l’ultima delle quali per 6 a 0 con i viola. A metterci la faccia, come accaduto in precedenza in occasioni negative, il presidente dei salentini, Saverio Sticchi Damiani.

Venezia. Terza sconfitta consecutiva anche per il Venezia, malinconicamente ultimo da solo con 4 punti. Lagunari sconfitta in casa dall’Atalanta e con nel mirino lo scontro salvezza di Monza in programma domenica pomeriggio. Un’altra battuta d’arresto potrebbe far saltare i già precari equilibri in panchina.

Torino. In vantaggio di un gol sino a un quarto d’ora dalla fine, il Torino si fa rimontare da Cagliari ed esce dall’Unipol Domus con una brutta sconfitta sul groppone. Dopo un inizio brillante, i granata hanno incassato, in Sardegna, la terza sconfitta consecutiva, la quarta se consideriamo anche il passaggio a vuoto in Coppa Italia contro l’Empoli.